rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Moto3 a Le Mans, qualifiche difficili per i piloti riminesi a causa della pioggia

Il miglior piazzamento è quello del cattolichino Niccolò Antonelli che partirà dalla settima posizione

La pioggia, iniziata a cadere questo pomeriggio a Le Mans appena i piloti della Moto3 sono entrati in pista per i 40 minuti validi per stabilire la griglia di partenza del Gran Premio di Francia in programma domani, ha scombinato i piani dei team in gara. Per il riminese Enea Bastianini del Gresini Racing Team Moto3, che al mattino aveva chiuso al comando il terzo e ultimo turno di prove libere disputato sull’asciutto, ha potuto completare di fatto soltanto un giro veloce con pista umida, prima dell’intensificarsi della pioggia, che ha poi costretto ai box tutti i piloti senza alcuna possibilità di migliorare.

Il miglior piazzamento in qualifica, per il gruppo dei riminesi, è quello del cattolichino Niccolò Antonelli (Honda - Ongetta Rivalcold) che partirà dalla settima posizione con il tempo di 1'45.689. Competitivo sin dalla mattinata riuscendo a spiccare il diciottesimo crono a poco più di 8/10 dalla vetta, Matteo Ferrari (Mahindra - San Carlo Team Italia) ha saputo interpretare al meglio le condizioni del tracciato e, senza commettere errori, con il crono di 1'46"974 si è garantito un posto in quarta fila (12°), il suo miglior piazzamento in qualifica nel Motomondiale. Ha strappato il 16esimo tempo Andrea Migno (Ktm - SKY Racing Team VR46). Enea Bastianini, che aveva mostrato il potenziale per inserirsi nelle prime file, scatta dalla sesta fila con il 18° tempo, 1’47.220.

Sono abbastanza deluso - è stato il commento di Enea Bastianini - perchè siamo stati veloci per tutto il fine settimana e la pioggia è arrivata proprio all’inizio delle qualifiche. Non ci voleva. Purtroppo nell’unico giro veloce che ho potuto completare ho fatto qualche errore, pioveva già abbastanza e nel secondo settore della pista ho anche perso il controllo della moto. Peccato, è andata così e non possiamo farci nulla. Spero comunque ancora di poter fare una bella gara domani, se sarà asciutto; ovviamente partire così indietro complica le cose. Sarà importante riuscire a liberarsi dal traffico in fretta, nei primi giri, perché là davanti Quartararo, Navarro e Bagnaia vanno molto forte e proveranno sicuramente ad allungare. Proveremo a stare con loro, anche se non sarà facile”.

"Siamo riusciti ad ottimizzare a meglio l'unico giro a disposizione ed è arrivato questo buon piazzamento in griglia - ha spiegato Matteo Ferrari. - Più che del risultato, certamente positivo, delle qualifiche, sono soddisfatto del lavoro compiuto questa mattina. Con la squadra abbiamo trovato un buon compromesso di set-up che ci ha permesso di viaggiare con un passo-gara competitivo, costantemente sull'1'43". Il pensiero pertanto è già rivolto a domani, nell'eventualità di una gara asciutta possiamo ben figurare. Cercheremo di sfruttare l'occasione partendo dalla quarta fila".

"Sono qualifiche difficili da interpretare - commenta Andrea Migno - perché ha piovuto fin dall’inizio e quindi siamo entrati subito in pista per cercare di sfruttare al meglio quei pochi attimi con il tracciato ancora asciutto. Fortunatamente non sono scivolato e sono riuscito a ottenere il 16° tempo. Speriamo che domani non piova perché sull’asciutto stavamo andando bene e il setup della moto mi stava piacendo. Domani mattina il warm up ci darà delle indicazioni molto importanti in vista della gara".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moto3 a Le Mans, qualifiche difficili per i piloti riminesi a causa della pioggia

RiminiToday è in caricamento