rotate-mobile
Sport

Moto3, ad Austin Enea Bastianini conquista la prima fila dello schieramento

Il 18enne del Gresini Racing Team Moto3 partirà dalla terza casella, indietro gli altri piloti riminesi penalizzati dalla pioggia

Il pilota del Gresini Racing Team Moto3 Enea Bastianini ha conquistato un’importante terzo posto al termine delle qualifiche del Gran Premio delle Americhe, disputate oggi sul Circuit of the Americas di Austin, Texas: il 18enne riminese scatterà quindi domani dalla prima fila dello schieramento assieme al tedesco Philipp Oettl, autore della pole position, e allo spagnolo Jorge Navarro. Bastianini è stato molto bravo a sfruttare subito le gomme da asciutto su un asfalto ancora umido in alcuni punti in seguito alla pioggia caduta prima dell’inizio delle qualifiche: il tempo di 2’18”996 gli ha infatti consentito di mantenere la terza posizione prima del ritorno della pioggia, che non ha più permesso ai piloti di migliorarsi nelle fasi finali del turno. “All’inizio delle qualifiche - ha commentato Bastianinile condizioni erano molto critiche: prima di uscire dai box l’asfalto sembrava decisamente bagnato, poi in realtà appena entrato in pista con le gomme rain mi sono reso conto che era più asciutta del previsto, così sono rientrato subito per montare le slick. Abbiamo senza dubbio fatto una bella mossa, molti piloti invece hanno aspettato un altro giro: siamo stati furbi e sono contento di aver lavorato bene con la squadra. Questa prima fila è un grande sollievo per me e per la squadra, perché da un po’ di tempo non riuscivamo a fare un bel risultato in qualifica e oggi ci siamo riusciti. In vista della gara sarà comunque importante sfruttare il Warm Up di domattina per continuare a lavorare sul passo: per rimanere al vertice sarà infatti necessario riuscire a mantenere un ritmo costante, evitando di essere altalenante. Faremo del nostro meglio per ottenere un bel risultato”.

nicolò bulega 2016 austin-2Luci e ombre anche in casa Sky Racing Team VR46 i cui piloti sono stati condizionati dal maltempo. Sul difficile circuito di Austin i riminesi Nicolò Bulega e Andrea Migno ottengono la quarta e settima fila. La pioggia, che ha iniziato a cadere a tratti a ridosso della qualifica, è diventata più intensa a 20 minuti dalla fine del turno, impedendo ai piloti di migliorare i loro tempi. Qualifica positiva per Bulega: il giovane rookie, al debutto sulla pista texana, trova un buon feeling anche sul bagnato e con il suo 2.20.444 è undicesimo. Giornata in salita per Migno, condizionato dalla pioggia proprio nel suo giro lanciato. Il cronometro per lui si ferma sul tempo di 2.21.957, partirà dalla 21esima casella. "Le condizioni meteo non mi hanno aiutato - è l'analisi di Bulega - ma posso essere soddisfatto di questa 11esima piazza alla prima gara su questa pista. Partirò dalla quarta fila e l’obiettivo è agganciare subito il gruppo dei primi, come in Qatar. Abbiamo un buon potenziale e sono fiducioso". "Purtroppo - ha aggiunto il compagno di box, Mignoha iniziato a piovere nel mio giro veloce e sono stato costretto a mollare nell’ultimo settore, dove la pista era più bagnata. Sarà una gara tutta all’attacco: l’obiettivo è la Top15".

niccolò antonelli 2016 austin-3Qualifiche dal sapore agrodolce per il team Ongetta Rivacold sul circuito di Austin. La pioggia è stata la vera protagonista della sessione decisiva, condizione che ha giocato a sfavore di Niccolò Antonelli, costretto a partire dalla trentesima casella. Nicco, sempre velocissimo in tutti i turni di libere, è rientrato in pista quando ormai il tracciato era completamente bagnato, non riuscendo a staccare un tempo utile per una buona posizione in griglia. Oggi si trattava di essere nel posto giusto al momento giusto e domani servirà una grande partenza per una gara in rimonta. "Purtroppo - ha spiegato #nicco23 - non abbiamo praticamente girato e partiamo molto indietro. Sarà dura, io darò il massimo ma dipenderà un po' anche da come si metterà la gara. Ci proviamo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moto3, ad Austin Enea Bastianini conquista la prima fila dello schieramento

RiminiToday è in caricamento