rotate-mobile
Sport

Moto3, Gp d'Italia. Nella bagarre trionfa Oliveira. Bastianini quinto

La vittoria è andata al portoghese Miguel Olivera, davanti al leader del campionato Denny Kent e a Romano Fenati.

Piloti riminesi protagonisti nello spettacolare Gran Premio d'Italia al Mugello classe Moto3.  Il pilota del Gresini Racing Team Moto3 Enea Bastianini ha chiuso al quinto posto. Scattato dalla terza fila e rimasto sempre in lotta nel gruppo di testa, nell'incertissima volata finale il diciassettenne riminese non è però riuscito ad agguantare il podio per pochi centesimi, complice anche un lieve contatto con Niccolò Antonelli (poi sesto, ndr) all'ultima curva, che lo ha costretto ad allargare la traiettoria. La vittoria è andata al portoghese Miguel Olivera, davanti al leader del campionato Denny Kent e a Romano Fenati.

“È stata una gara molto bella anche se difficile - ha esordito Bastianini - perché all’ultima curva non puoi mai sapere come va a finire. In realtà ad ogni giro anche in fondo al rettilineo potevi ritrovarti in un attimo da terzo a ultimo del gruppetto. Su questo circuito le gare sono sempre tiratissime, ma ci siamo divertiti- Nel finale ho dato il massimo, purtroppo non sono riuscito a superare i piloti davanti a me perché all’ultima curva Antonelli mi ha toccato leggermente la ruota posteriore e sono stato costretto ad allargare leggermente la traiettoria. In ogni caso sono contento, la moto andava molto bene sia di motore che di ciclistica; per le prossime gare dovremo soltanto migliorare un po’ il consumo delle gomme, perché verso la fine della gara avverto sempre un po’ di differenza”.

MOTO 2 - Il weekend del Mugello si è chiuso positivamente per Mattia Pasini, al via del Gran Premio d’Italia in veste di Wild Card in sella alla Kalex del Team Gresini Moto2. Assente dalle competizioni dallo GP conclusivo della stagione 2014, il pilota romagnolo è partito bene dalla sesta fila, risalendo al quinto giro fino alla tredicesima posizione e tagliando alla fine il traguardo diciottesimo.

"La moto andava veramente bene e sinceramente mi garantiva il potenziale per permettermi di stare assieme ad Alex Rins e Alex Marquez, nelle posizioni subito a ridosso della top ten - ha esordito -.  Affrontare una gara dopo un periodo di stop però non è affatto facile: di fatto, ho dovuto riabituarmi a tante situazioni, alle quali i miei rivali si erano già abituati nella prima gara della stagione. Posso perciò ritenermi soddisfatto di questa prestazione: abbiamo fatto un bel weekend e anche se avrei potuto raccogliere di più, è anche vero che l’importante era vedere la bandiera a scacchi, senza commettere errori. Ci siamo riusciti e credo che questa sia stata la maniera giusta per provare a intraprendere un nuovo cammino”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moto3, Gp d'Italia. Nella bagarre trionfa Oliveira. Bastianini quinto

RiminiToday è in caricamento