rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Moto3, inizia male il weekend di Silverstone: solo Bastianini nella Top10

Più indietro gli altri piloti romagnoli che non riescono a trovare il passo per il Gran Premio inglese

Più ombre che luci in questa prima giornata di prove libere per i piloti riminesi impegnati nella Moto3 in occasione del Gran Premio d'Inghilterra sulla pista di Silverstone. Alla fine delle due sessioni, la classifica combinata vede solo Enea Bastinini (Estrella Galicia 0,0) rientrare nella Top10 mentre, tutti gli altri, hanno faticato a trovare confidenza col tracciato. Il pilota riminese, tuttavia, è partito motivato su una pista che, lo scorso anno, lo vide scattare dalla prima fila. Bastianini è stato tra i più velocit del Fp1 per poi, nella seconda parte della giornata, prendere le cose con più calma e cercare il setting giusto per la moto. "E' stato un venerdì positivo - ha spiegato Enea. - La mattinata ci ha visti molto velocit fin dall'inizio a dimostrare che i cambiamenti, fatti al Gp d'Austria, hanno portato dei risultati. Al pomeriggio l'asfalto era più caldo e ho potuto girare in condizioni migliori ma non sono riuscito a migliorare tanto come speravo. Ci sono settori in cui la moto è un po' più brillante mentre, in altri, è più difficile accelerare. Sabato ci concentreremo per risolvere questi problemi e ottenere un buon risultato in qualifica".

migno bulega 2017-2

Dopo un inizio molto confortante nelle FP1 del GP di Gran Bretagna, con Andrea Migno e Nicolò Bulega entrambi nella Top5, i portacolori dello Sky Racing Team VR46 faticano a interpretare nel migliore dei modi la seconda sessione di libere e chiudono rispettivamente al 13esimo e 20esimo posto nella classifica combinata dei tempi. "E' stata una giornata più difficile del previsto - ha spiegato un malconcio Bulega. - Ieri ho avuto febbre e dissenteria e oggi non ero al 100% della condizione fisica. Ho dato il massimo, stamattina ero molto vicino ai primi e il feeling con la moto è buono. Siamo partiti con il piede giusto".  "Se guardiamo alla classifica complessiva di giornata - ha aggiunto Migno - non posso dirmi del tutto soddisfatto, soprattutto della posizione finale. Nel complesso abbiamo fatto un buon lavoro a livello di messa a punto e domani possiamo riuscire ad agganciare i più forti".

niccolò antonelli 2017-22

"Questo primo giorno a Silverstone è andato abbastanza bene" ha commentato Niccolò Antonelli che, sulla Ktm ufficiale del Team Red Bull Ajo ha concluso la giornata col 18esimo tempo nella classifica combinata. "La sensazione era buona fin dalla prima sessione - ha aggiunto il cattolichino - e durante la Fp2 abbiamo utilizzato lo stesso metodo. Alla fine sono tornato in pista con le gomme nuove e, non so perchè, non mi sono sentito a mio agio e la moto si muoveva molto. Molto probabilmente è dovuto ai pneumatici e non al setting. Sabato dovremo migliorare questo aspetto per ottenere una buona posizione in griglia".

Risultati in linea con le aspettative, invece, per la Sic58 Squadra Corse di Paolo Simoncelli che ha piazzato i propri piloti al 12esimo, Tatsuki Suzuki, e 19esimo posto, Tony Arbolino. A chiudere il gruppo dei riminesi, col 22esimo tempo, Marco Bezzecchi con la Mahindra del Cip Team.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moto3, inizia male il weekend di Silverstone: solo Bastianini nella Top10

RiminiToday è in caricamento