rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Moto3: straordinaria rimonta del pilota riminese Enea Bastianini

Partito 21esimo dalla settima fila, il pilota Honda è stato il protagonista di una gara perfetta mancando il gradino più alto del podio per appena 0"027

Contatti, sorpassi all’esterno, piloti appaiati per l’intero rettilineo, gas spalancato con le ruote sull’erba: il motomondiale non poteva iniziare in modo migliore per il pilota riminese Enea Bastianini (Honda) autore di una gara straordinaria. Enea, partito in settima fila con il 21esimo tempo, è stato il protagonista di una straordinaria rimonta che lo ha portato al secondo posto a solo 0”027 dal francese Alexis Masbou (Honda) che ha vinto la prima gara della stagione 2015, il GP del Qatar classe Moto3. Bastianini si era presentato sul rettilineo di arrivo per primo all'uscita dell'ultima curva ma è stato beffato per una questione di centimetri se non di millimetri.

La gara della Moto3 è stata caratterizzata dalla lotta di un gruppo serrato formato da 18 piloti. Nella bagarre per la vittoria c'erano anche altri due italiani: il misanese Niccolò Antonelli (Honda) e Francesco Bagnaia che hanno chiuso la gara rispettivamente ottavo e nono. Enea ha sperato di vincere, con una tattica perfetta fino a pochi metri dal traguardo quando il gioco delle scie ha avvantaggiato il pilota francese, al suo secondo successo in carriera, con Danny Kent terzo al traguardo. Per Bastianini è il quarto podio e ancora una volta la vittoria gli è sfuggita per pochi centimetri, ma è la conferma che Enea può essere uno dei grandi protagonisti di questa stagione.

“È stata una gara incredibile e un risultato senza dubbio inaspettato - ha dichiarato Bastianini -. Durante il weekend abbiamo avuto dei problemi, ma siamo riusciti a risolverli velocemente e soprattutto sono riuscito a cambiare il mio modo di guidare questa moto. Credo che questo fattore abbia fatto la differenza: adesso ho capito come guidare questa Honda e su questo fronte il sostegno della HRC e dei miei tecnici mi ha aiutato tanto. In gara penso inoltre di avere capito molte altre cose che mi saranno utili in vista delle prossime gare. All’ultimo giro non ho adottato strategie: a un certo punto sono andato in testa e siccome avevo preso anche un po’ di margine, non ho fatto calcoli ma ho semplicemente deciso di spingere al massimo fino in fondo per provare a vincere. Non ce l’ho fatta per pochissimo, ma va bene così: ho raccolto punti importanti e sono contentissimo”.

 Convincente prestazione anche da parte di Marco Bezzecchi. All'esordio nel Motomondiale, il giovane riminese si è messo in mostra vincendo diversi confronti diretti nell'arco della contesa con piloti di comprovata esperienza transitando sul traguardo in ventiseiesima posizione. Concluso questo suo debutto nel Motomondiale, Bezzecchi tornerà ora a concentrarsi sul suo prioritario programma nel CIV Moto3 mentre il San Carlo Team Italia, a partire dal round di Austin (10-12 aprile), affiderà la seconda Mahindra MGP3O al titolare Stefano Manzi il quale ha compiuto proprio oggi 16 anni, l'età minima prevista dal regolamento FIM.

"Mi sono divertito tantissimo - ha esclamato Bezzecchi -. Peccato per il piazzamento finale perchè, ne son convinto, potevo stare più avanti. Al via ero nel gruppetto di Matteo, sfortunatamente ho poi commesso un piccolo errore: sono finito lungo e, per evitare un altro pilota caduto davanti a me, ho perso altro tempo. A quel punto son ripartito ritrovandomi insieme a Tonucci e Rodrigo, con loro ho ingaggiato un bel confronto con tanti sorpassi. In questa gara ho imparato tantissimo, resta un'esperienza formidabile che mi servirà per il futuro. Ringrazio il San Carlo Team Italia e la Federazione Motociclistica Italiana per questa opportunità, il pensiero adesso è già alle prime gare del CIV".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moto3: straordinaria rimonta del pilota riminese Enea Bastianini

RiminiToday è in caricamento