rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Moto3: Enea Bastianini subito in forma, il riminese è il più veloce

Nella prima giornata di libere il pilota 18enne mette tutti dietro i suoi scarichi, più staccati Niccolò Antonelli, Nicolò Bulega e Andrea Migno

Il pilota del Gresini Racing Team Moto3 Enea Bastianini ha chiuso al comando la prima giornata di prove libere del Gran Premio della Comunità Valenciana, tappa conclusiva del Campionato del Mondo Moto3 2016, con il tempo di 1’39”556. Al rientro in pista dopo essere stato costretto a saltare il GP della Malesia a causa dell’infortunio a una vertebra rimediato in Australia, Bastianini è perciò riuscito a riacquistare in fretta il giusto feeling con la sua moto, siglando nelle fasi finali del turno pomeridiano, con gomme morbide, una prestazione che gli ha consentito di precedere gli spagnoli Guevara e Mir e chiudere così in testa la classifica combinata. Un ottimo inizio per il diciottenne riminese, che domani lavorerà principalmente con la gomma media per progredire sul fronte del passo gara. “Fisicamente mi sento bene - ha spiegato Bastianini - le sensazioni in sella sono buone e riesco a guidare come voglio. Questa mattina è comunque servito un po' di tempo per riacquistare il giusto feeling e non ero particolarmente sciolto sulla moto. Infatti nelle fasi finali del primo turno sono anche scivolato. Non è stato un inizio molto incoraggiante, ma i ragazzi della squadra mi hanno aiutato a non demoralizzarmi e a rimanere concentrato per affrontare le FP2. Nel pomeriggio siamo perciò ripartiti da zero: mi sono sentito subito meglio e anche la moto è migliorata sull’anteriore. Alla fine abbiamo anche provato la gomma morbida, effettuando qualche altra modifica, ed è uscito un bel tempo. Domani dovremo comunque concentrarci a lavorare con la gomma media per progredire sul passo gara, verificando in particolare il comportamento della moto con gomme usate, un aspetto che al momento ci sta facendo soffrire un po’”.

Prima giornata di prove libere libere per Niccolò Antonelli sul circuito di Valencia, all'insegna del meteo favorevole e di temperature gradevoli. Buon turno per Nicco  che ha chiuso la FP2 in 1'40.004, crono che gli è valso l'undicesimo tempo, a soli 0.448s dal best time. "È stata una buona giornata - è il commento del cattolichino - stiamo lavorando bene. La posizione non è ottimale ma ho un buon tempo e, soprattutto, siamo tutti molto vicini. Buono anche il passo con le gomme usate. Ci sono dei punti della pista dove ancora non mi trovo benissimo, ma domani cercheremo di migliorare".

Risultati deludenti in casa Sky Racing Team VR46 con Nicolò Bulega, ancora dolorante per l'infortunio in Malesia, in ventesima posizione e Andrea Migno in 17esima dopo una scivolata in pista. "Questa mattina sono partito davvero forte - ha spiegato Migno - e, nonostante la scivolata sul finire del turno, le sensazioni erano davvero positive. Nel pomeriggio ho faticato di più a rimanere con i primi, perdevo qualcosa in termini di assetto, ma sono fiducioso per la qualifica. Dobbiamo rimanere concentrati e continuare ad analizzare i dati". "La spalla mi ha dato molto fastidio in entrambe le sessioni - ha aggiunto Bulega - soprattutto in frenata, ma rimango fiducioso per il weekend. Il feeling alla guida è buono, ho molto grip e abbiamo tutte le carte in regola per avvicinare i più forti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moto3: Enea Bastianini subito in forma, il riminese è il più veloce

RiminiToday è in caricamento