MotoGp a Misano, appassionati attesi in massa: prevendite ok. Weekend con il sole

Sono oltre 500, da 55 Paesi, fra giornalisti e operatori della comunicazioni gli accreditati al Gran Premio Aperol di San Marino e della Riviera di Rimini

Sono oltre 500, da 55 Paesi, fra giornalisti e operatori della comunicazioni gli accreditati al Gran Premio Aperol di San Marino e della Riviera di Rimini. Provengono da tutto il mondo e garantiranno una esposizione mediatica con numeri mai avuti dal territorio. La gara della MotoGP a Silverstone ha avuto 4,6 milioni di spettatori su Mediaset (32,1% di share), 1,25 milioni la Moto2 e 610mila la Moto3. Lo scorso anno la gara di Misano ebbe 6,9 milioni di telespettatori, quasi 400 milioni nel mondo.

Sono oltre 200 i Paesi collegati, per 7.000 ore di copertura televisiva, il 62% live. Questo solo per le tv, alle quali si aggiunge un panorama di oltre 9.000 testate giornalistiche che nel mondo scrivono abitualmente della MotoGP, oltre alle centinaia di migliaia di immagini fotografiche diffuse ovunque.

PREVENDITA - I segnali positivi delle settimane scorse continuano a confermarsi e anzi ad intensificarsi. La prevendita vale all’incirca il 40% della biglietteria complessiva e se le prossime due giornate terranno questi ritmi, il week end si prospetta con un significativo progresso delle presenze in circuito. Il Prato 3, al costo di 50 euro, è esaurito da giorni; esaurita anche la tribuna Brutapela che è il luogo nel quale si danno abitualmente appuntamento i fans di Valentino Rossi; ormai esaurita anche la Tribuna Ducati mentre procede a ritmo serrato (sia in circuito che su ticket one) la prevendita nelle altre disposte sul circuito. Una crescita che premia la politica adottata di attenuare il costo del biglietto con promozioni che hanno incontrato il favore degli appassionati.

PREVISIONI METEO E RIVIERA APERTA PER ACCOGLIERE - Sarà un week end di sole. I siti specializzati prevedono temperature di 27°-28° e dal punto di vista della partecipazione del pubblico è un fattore decisivo. Negozi aperti, alberghi con richieste in aumento di pernottamenti sono ulteriori segnali positivi, così come l’eccezionale affluenza al primo evento (Karatella) svoltosi a Coriano con 11mila presenti. C’è la convinzione che tutti gli eventi ufficiali, a partire dalla cronoscalata di domani a San Marino, e quelli spontanei attivati in questi giorni, saranno presi d’assalto.

SOCIAL BOOM! - L’attesa in vista della gare la si misura anche dall’incredibile mole di comunicazioni che viaggia sui social network. I meno di due mesi ben 630 ‘like’ per Dedikato, con 5000 persone che hanno visto la pagina nelle ultime 72 ore, mentre decolla l’hasthag #dedikato su twitter. Sempre su twitter gli hasthag #gpsanmarinorivieradirimini, #gpmisano, #theridersland, #misano e #motogp hanno una ‘portata’ di 42.000 persone negli ultimi due giorni. Intanto è stata lanciata la sfida di raggiungere i 25mila fans sulla pagina www.facebook.com/circuitodimisano entro domenica sera, ma l’asticella sarà probabilmente innalzata perché sono già quasi 22mila. Domenica verrà proiettato sui maxi schermi del circuito un contatore che aggiornerà in tempo reale il numero dei fan. L'idea nasce da una collaborazione tra MWC e Social Più, l'Agenzia che ha curato la realizzazione dell'applicazione "counter" e che si occupa della gestione strategica sui social network di MWC Marco Simoncelli.
 
IL RISVEGLIO DEGLI SPONSOR - La carovana della MotoGP viaggia nel mondo con la sua dotazione di sponsor internazionali e ad ogni tappa si affiancano aziende nazionali che credono nel valore dell’evento. A Misano da registrare la presenza di Birra Flea, azienda di Gualdo Tadino presente presso le hospitality del Misano World Circuit e sponsor di qualità per il servizio catering. Aziende della portata di Mapei, Eni, Ecosuntek, Nationale Suisse, Smurfit Kappa Italia e Came hanno capito l’importanza dell’evento MotoGP e, in collaborazione con il  Misano World Circuit, hanno ideato soluzioni per incentive aziendali e le azioni di pubbliche relazioni sempre più indispensabili per un sicuro successo. Le aree Hospitality Press Garden, Carro e Riviera rappresentano, ad esempio, tre strumenti che le aziende hanno a disposizione per fornire ai propri ospiti una piacevole giornata nella splendida atmosfera della MotoGP, curate nei minimi dettagli affinchè tutto sia perfetto.

EVENTO INTERNAZIONALE - La presenza di ospiti stranieri è in continuo aumento, di anno in anno, e rappresenta ormai circa il 40% del totale. Anche quest’anno sarà presente un gremito gruppo di operatori russi che credono nella vetrina del Motomondiale come ponte verso il mercato italiano. Oltre ai tifosi su prati e tribune, operatori commerciali sono attesi da Germania, Austria, Francia, Inghilterra, Svizzera e Slovenia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristorante costretto a chiudere, i titolari: "Impossibile pagare spese, non parliamo degli aiuti dello Stato"

  • La bravata durante la lezione on-line costa cara a due studenti minorenni

  • Usava il reddito di cittadinanza per giocare nei casinò on-line e vincere 2 milioni di euro

  • Bubana pronto ad aderire a #ioapro: "O apro il ristorante o chiudo per sempre"

  • Rissa tra giovanissimi in piazza, Fiori (Lega): "I soliti bambocci che creano problemi"

  • Superenalotto, colpaccio a Rimini: centrato un "5" da decine di migliaia di euro

Torna su
RiminiToday è in caricamento