rotate-mobile
Sport Misano Adriatico / Via Dajiro Kato

La MotoGp a Misano fino al 2016

La MotoGp a Misano fino al 2016. E' stato infatti trovato l'accordo con Dorna SLU, la società spagnola detentrice dei diritti del Motomondiale

. Il Consiglio provinciale di Rimini ha approvato martedì il "Protocollo di intesa con la Segreteria di Stato per il turismo e lo sport della Repubblica di San Marino e Santa Monica s.p.a per la titolazione e l'organizzazione del gran premio della moto gp presso il Misano World Circuit nel periodo 2012-2016". E' stato infatti trovato l'accordo con Dorna SLU, la società spagnola detentrice dei diritti del Motomondiale.

Secondo Trademark Italia, complessivamente il giro d'affari turistico complessivo legato alla MotoGp ammonta ad oltre 18 milioni di euro, di cui 6.700.000 per la ricettività alberghiera ed extralberghiera, 9.200.000 per i pubblici esercizi (ristoranti, pizzerie, bar, chioschi e fast-food) e 2.500.000 per lo shopping e il divertimento. Quasi 300 mila le presenze nelle strutture ricettive sul territorio riminese nei giorni settembrini della manifestazione, 200 i Paesi collegati televisivamente per oltre 300 milioni di telespettatori nel mondo.

"I numeri e l'indotto sostengono la scelta, condivisa da parte di Repubblica di San Marino, Provincia e Comuni della costa e Santa Monica, di proseguire con il Moto GP", dichiara l'Assessore al Turismo della Provincia di Rimini, Fabio Galli. "Si tratta di uno sforzo economico importante, motivato dagli effetti positivi sull'economia locale di un evento che crea, alla fine della stagione tipicamente balneare, ricchezza, occupazione, benessere diffusi - ha aggiunto Galli -. Non solo: altrettanto strategica è la comunicazione del nostro territorio sui media nazionali e internazionali, un esempio di scuola di marketing territoriale che ha nel binomio sport e turismo la sua leva principale".

"Mi pare infine importante sottolineare  ancora una volta la solidità della collaborazione con San Marino e con Santa Monica: se non avessimo questa unità d'intenti, una manifestazione di questa portata non sarebbe possibile", ha concluso l'Assessore al Turismo della Provincia di Rimini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La MotoGp a Misano fino al 2016

RiminiToday è in caricamento