rotate-mobile
Sport Misano Adriatico

MotoGp, oltre 20mila spettatori: "Tra sette giorni un’altra grande festa"

Prima volta nel 2020 col pubblico in tribuna, al termine il bilancio è di grande soddisfazione

Spesso nella storia del motociclismo sono state scritte pagine indimenticabili prendendo spunto da quanto accaduto nella Riders’ Land. Il Gran Premio Lenovo della Repubblica di San Marino e Riviera di Rimini resterà a lungo nella memoria di chi l’ha vissuto, dal vivo e in tv: in primis il ritorno del pubblico ad un grande evento, poi la vittoria di Matteo Ferrari in MotoE, una gara appassionante in Moto3, il podio tutto italiano in Moto2 e una spettacolare MotoGP con la prima vittoria di Morbidelli, Bagnaia alla sua destra sul podio e Valentino Rossi competitivo per tutta la gara, a un soffio dal terzo gradino. Una giornata memorabile, che si è svolta sotto gli occhi degli Eccellentissimi Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino e di tutte le autorità del territorio.


I numeri ufficiali del weekend: 20.606 presenze nell’arco delle tre giornate: sold out la giornata di oggi con 9.970 spettatori, il numero consentito dalla deroga concessa dalla Regione Emilia-Romagna, mentre venerdì e sabato sono state registrate rispettivamente 4.324 e 6.312 presenze. A queste si aggiungono le 1.400 persone presenti ‘in bolla’ all’interno del paddock. Numeri che sono stati accompagnati da una perfetta tenuta del piano di sicurezza e di viabilità messo in campo e che lasciano guardare con ottimismo al prossimo weekend, quello del Gran Premio Tissot dell’Emilia Romagna e della Riviera di Rimini, per il quale sono ancora disponibili biglietti (acquistabili online sul circuito TicketOne, sul sito misanocircuit.com e alle casse allestite in prossimità del circuito).

"Il bilancio è positivo ed è il premio al grande lavoro comune che ha seguito la condivisione degli obiettivi - spiegano gli organizzatori -. Abbiamo voluto questa responsabilità e abbiamo risposto molto bene. Un plauso agli spettatori: abbiamo notato disciplina e rigorosa attenzione alle indicazioni, un’importante presenza di stranieri e un clima frizzante. La guardia comunque resta alta, ora affrontiamo il secondo weekend con tante certezze e con l’orgoglio di aver reso disponibile al mondo dello sport un’immagine positiva. Servirà a chi sta cercando uno spiraglio per incamminarsi verso la normalità. Abbiamo dimostrato che è possibile organizzare in sicurezza un evento sportivo di questo livello e aperto al pubblico. Ora domenica prossima vogliamo sia un’altra grande festa con il tutto esaurito. Un evento sportivo non può vivere senza appassionati intorno e trovare una soluzione che si coniughi con la sicurezza è imperativo assoluto. Tanto più considerando l’effetto positivo che produce un evento così sulla passione di milioni di persone, sulle imprese della filiera e la conseguente occupazione, oltre che sull’indotto turistico. Nella Riders’ Land siamo abituati così: nella difficoltà ci si unisce e si trova una soluzione, senza arrendersi mai".

Motomondiale a Misano, la domenica



Tra le varie autorità che si sono avvicendate sul podio delle premiazioni, ha spiccato la presenza della Dottoressa Antonella Dappozzo, Direttore del Programma Cure Primarie dell’Ausl Romagna. A lei il compito di premiare il XX classificato della classe regina e di portare idealmente sul podio tutto il personale sanitario. E’ l’omaggio che i promotori hanno voluto rendere a chi in questi mesi sta dedicandosi al contrasto del contagio da Covid-19.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp, oltre 20mila spettatori: "Tra sette giorni un’altra grande festa"

RiminiToday è in caricamento