rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Misano Adriatico

La pioggia di Misano rovina i piani di Valentino Rossi, il podio va a Marc Marquez

Poche gocce hanno mandato in tilt le strategia di gara con i piloti costretti a cambiare due volte le moto

Marc Marquez ha vinto il Gran Premio di San Marino e Riviera di Rimini, al termine di una gara particolare e tiratissima, tra pista asciutta e bagnata, che ha obbligato i piloti a cambiare per due volte le moto. Sul circuito di Misano Adriatico il campione del mondo in carica, su Honda, ha preceduto Bradley Smith e Scott Redding, mentre in quarta posizione si è piazzato Loris Baz. Quinto Valentino Rossi, che ha ritardato di almeno un giro il rientro ai box per il cambio moto, ma che comunque allunga in classifica generale sul compagno di Yamaha Jorge Lorenzo, caduto malamente alla curva Misano a 7 giri dal traguardo. Rossi ha adesso 23 punti di vantaggio su Lorenzo. In sesta posizione Danilo Petrucci, seguito dalle Ducati di Andrea Iannone e Andrea Dovizioso. Nono posto per Dani Pedrosa, chiude la top ten Aleix Espargaro.

La pioggia rovina la festa al Dottore (Foto Marzio Bondi)

"E' un risultato che, visto l'errore di Jorge per il campionato è positivo, aver guadagnato 11 punti è fondamentale - ha commentato Valentino Rossi alla fine della gara. - Però resta l'amaro in bocca, mi sarebbe piaciuto salire sul podio. Qiando ha smesso di piovere ho pensato di rientrare subito per il secondo cambio ma sono ricominciate a cadere alcune gocce. Per noi che ci giochiamo il Mondiale, tutte le decisioni sono da ripensare 4-5 volte. E poi in quel momento andavo forte, pensavo di arrivare alla fine con le rainPer tre quarti della gara sono stato protagonista, ero veloce sia sull'asciutto che sul bagnato. Ma in queste gare 'mezzo e mezzo' non riesco mai a fare la scelta giusta. Davanti a questa gente e con questa atmosfera sarebbe stato bello essere sul podio. Recriminazioni? Sarei dovuto rientrare io, dal box hanno un po' tardato perché non si può sbagliare, per un altro pilota magari è una scelta più facile. Noi dobbiamo pensare al Mondiale, fare la scelta giusta ma anche meno azzardata. Mi stavo marcando con Jorge e alla fine ho perso tempo".

"Bello essere di nuovo sul podio, l'obiettivo era la vittoria - ha dichiarato Marc Marquez. - Ce l'abbiamo fatta e siamo contenti. Stavo cercando di controllare l'asfalto, la moto cominciava a muoversi e ho capito che era il momento del cambio. Era difficile capire se la pista fosse asciutta o meno perché l'asfalto è nuovo. Ho cambiato e così ho vinto la gara. Onestamente sull'asciutto secondo me avrebbe vinto Lorenzo io sarei forse arrivato secondo, avrei fatto fatica. Ma Jorge era un passo avanti a me e a Valentino. È arrivata la pioggia, abbiamo fatto un buon lavoro. Ora vediamo ad Aragon e proveremo a lottare per la vittoria".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pioggia di Misano rovina i piani di Valentino Rossi, il podio va a Marc Marquez

RiminiToday è in caricamento