rotate-mobile
Sport Bellaria-Igea Marina

Invasione di ciclisti a Bellaria: buona la prima del mountain bike endurance

Decine sono stati i i giovanissimi entusiasti per la frequentatissima scuola di mountain bike che ha visto coinvolti i ragazzi (6-12 anni) ai quali, dopo la mini gara, e dopo la fatica sono stati offerti i gadget offerti da Avis e, ovviamente una abbondante merenda

Si è concluso brillantemente il fine settimana dedicato alla bicicletta che si è svolto sabato e domenica a Bellaria Igea Marina. La prima edizione della competizione in mountain bike endurance durata ininterrottamente 6 e 24 ore (“BIM6HMTB”oppure “BIM24HMTB”) è iniziata sabato alle 12, dalla spiaggia antistante il villaggio Beky Bay a Igea Marina. Oltre 200 atleti iscritti provenienti da Trentino, Lombardia, Veneto, Lazio Marche e addirittura dalla Svizzera.

45 gli atleti che hanno partecipato come “solisti” percorrendo la distanza senza mai (o quasi) interrompere la loro gara. 31 i team che hanno alternato i loro uomini sul tracciato con grande passione e determinazione, 4 gareggiavano con e-bike (bici MTB elettriche) in una speciale categoria. La partenza dal mare ha reso tutto spettacolare ed il tracciato di circa 6 km. giudicato da tutti molto bello e con varie difficoltà, hanno entusiasmato il pubblico di supporter e semplici curiosi che sono intervenuti, molto numerosi.

Gli atleti, hanno percorso la spiaggia sulla battigia fino al villaggio Polo Est proseguendo lungo il porto canale fino al Villaggio Bim 24H Mtb adiacente al fiume Uso da dove la gara è proseguita in un circuito di circa 7km lungo gli argini del fiume. Una incalzante competizione aperta a tutti, singoli e/o squadre composte da 2 a 8 atleti, con formula a staffetta e con l’obbiettivo di percorrere il numero maggiore di giri nell’arco delle 6 o 24h.

Oltre 1500 persone, tra atleti impegnati, supporter e pubblico intervenuto  non solo per curiosare o per assistere alle gare, ma per vivere il villaggio allestito appositamente per ospitare ed accogliere sia gli sportivi e chi, semplicemente voleva godersi la musica e l’ animazione di radio Gamma, il concerto live, gli spettacoli o lo street  food con le specialità locali, gli appuntamenti per i più piccoli. Molteplici anche gli espositori “ tecnici “ intervenuti a supporto delle proprie squadre.

Decine sono stati i i giovanissimi entusiasti per la frequentatissima scuola di mountain bike che ha visto coinvolti i ragazzi (6-12 anni) ai quali, dopo la mini gara, e dopo la fatica sono stati offerti i gadget offerti da Avis e, ovviamente una abbondante merenda. L’organizzazione dell’evento ringrazia pubblicamente tutti coloro che hanno reso possibile la manifestazione. Gli atleti che hanno gareggiato e che hanno reso spettacolare l’evento,i collaboratori che per giorni si sono alternati, giorno e notte per assistere il villaggio e per presidiare il percorso,i volontari , gli sponsor, le associazioni di categoria, l’amministrazione comunale, i vigili urbani, protezione civile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invasione di ciclisti a Bellaria: buona la prima del mountain bike endurance

RiminiToday è in caricamento