rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Misano Adriatico

Leon Haslam e Jordi Torres a Misano per il battesimo delle nuove Aprilia

Il pilota britannico e il collega spagnolo si sono resi protagonisti del briefing tecnico prima che i giornalisti scendessero in pista, e hanno commentato l'andamento del mondiale Superbike dopo i primi tre round.

Testimonial di eccezione, a Misano Adriatico, per i V4 Days in cui Aprilia sta presentando alla stampa internazionale e ai clienti le nuovissime RSV4 RF e RR e Tuono 1100 Factory e RR. Leon Haslam e Jordi Torres, alfieri Aprilia Racing Team – Red Devils nel campionato mondiale Superbike, hanno fatto tappa al Misano World Circuit per tenere a battesimo le nuovissime V4 stradali di Noale. Di ritorno da Aragon, e a ventiquattr'ore dalla partenza per Assen, il pilota britannico e il collega spagnolo si sono resi protagonisti del briefing tecnico prima che i giornalisti scendessero in pista, e hanno commentato l'andamento del mondiale Superbike dopo i primi tre round.

“Non potevo mancare a Misano per la presentazione della nuova versione stradale della mia RSV4, e mi sono dovuto sforzare parecchio per non salire in sella e girare - ha affermato Haslam -. E’ straordinario il livello raggiunto da queste moto. Un cliente con la Aprilia RSV4 può sfruttare ciclistica, controlli elettronici e prestazioni assolutamente vicine a quelle di una autentica Superbike”. "Mi sono divertito a fare da “insegnante” ai giornalisti, spiegando le caratteristiche del circuito di Misano, e vedendo in azione la versione stradale della RSV4 RF sono rimasto sorpreso dal sound inconfondibile del V4 - gli ha fatto eco Torres -. Sono ammirato anche dalla versione hypernaked di questa moto, la Tuono 1100: il problema, ora, è che mi è venuta voglia di una Tuono per girare su strada!”.

Molto positivi i commenti dei due piloti impegnati nel mondiale Superbike anche nei confronti della grande novità tecnologica lanciata da Aprilia, la multimedia platform Aprilia V4-MP che trasforma lo smartphone del cliente in uno strumento dalle eccezionali capacità di informazione. "Per l'età che ho sono praticamente nato con lo smartphone - ha dichiarato Jordi - ma Aprilia ha sviluppato qualcosa di veramente diverso da ogni altra app legata al mondo moto. Questa applicazione è davvero vicina agli strumenti professionali che utilizziamo noi piloti". Anche per Leon, la V4-MP è stata una gradita sorpresa: "La lanci e vieni immediatamente localizzato nei box di Misano, ma questo è ormai normale" afferma il pilota britannico. "Quello che fa la differenza è avere lo smartphone che dialoga con la centralina della moto, e la possibilità di settare curva dopo curva - in ogni circulito - l'intervento di traction control e anti-wheeling, per poi esaminare a fine sessione le proprie performances e cercare di migliorarsi per trovare il giro ideale".

NUOVE APRILIA RSV4 E TUONO 1100: EVOLUZIONE PROFONDA - La nuova Aprilia RSV4 presentata in questi giorni a Misano Adriatico - un circuito su cui la RSV4, in cinque stagioni, ha raccolto 4 vittorie e 4 podi - rappresenta la più importante e profonda evoluzione mai compiuta fino ad ora su questo straordinario modello che ha vinto 7 titoli mondiali in soli 5 anni di partecipazione al mondiale Superbike, portando a 54 titoli iridati il palmarès di Aprilia. Gli obiettivi principali del progetto del nuovo V4 erano chiari: aumentare la potenza su tutto l’arco d’erogazione, superando la soglia dei 200 CV di picco massimo e aumentare al contempo la già robusta coppia a tutti i regimi.

La nuova Aprilia è anche l’unica Superbike che permetta di regolare la posizione del motore nel telaio, l’inclinazione del cannotto di sterzo, la regolazione del pivot del forcellone e l’altezza del retrotreno, oltre che naturalmente le sospensioni nella totalità delle loro funzioni. L’Aprilia Performance Ride Control è il noto pacchetto di sistemi di controllo direttamente derivato dalla tecnologia vincente nel campionato mondiale Superbike, il più completo tra quelli attualmente presenti sul mercato. Presente anche l’evoluto e sicuro Race ABS regolabile in 3 livelli di intervento. A distinguere l'esclusiva versione RF dal modello RR, particolari quali le sospensioni Ohlins, i cerchi in alluminio forgiato e la livrea dedicata. E a completare l'approccio racing di questa straordinaria moto, la possibilità di connessione del proprio smartphone al veicolo tramite la piattaforma Aprilia V4-MP.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leon Haslam e Jordi Torres a Misano per il battesimo delle nuove Aprilia

RiminiToday è in caricamento