rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport Riccione

Oltre 1200 ciclofondisti alla Gran Fondo Città di Riccione

La 19esima edizione è stata vinta da Gianpaolo Busbani, autore di una poderosa rimonta in volata che ha anticipato di un soffio gli arrivi di Wladimiro D’Ascenzo e Christian Barchi

Oltre 1200 ciclofondisti si sono divertiti oggi a Riccione, dopo la scenografica partenza da Piazzale San Martino, al cospetto del lungomare riccionese e alla volta degli scoppiettanti scenari paesaggistici della riviera romagnola, sulle strade a cavallo fra Romagna, Marche e Repubblica di San Marino, ed arrivo nei pressi del parco di Oltremare, con alcuni vibranti saliscendi a vivacizzare ulteriormente un percorso che rispetto allo scorso anno è stato capace di concedere, se possibile, ancor più emozioni.

La 19.a edizione è stata vinta da Gianpaolo Busbani, autore di una poderosa rimonta in volata che ha anticipato di un soffio gli arrivi di Wladimiro D’Ascenzo e Christian Barchi, inizialmente quarto ma premiato al fotofinish dopo una verifica dei cronometristi che ha “deluso” il festeggiato Matteo Di Donato. Il successo di Busbani è stato più celebrato che mai, anche perché il corridore anconetano veniva da un avvio di stagione difficoltoso: “Sono due mesi che mi sto preparando, ed è andata bene, nemmeno credevo di arrivare alla fine, siamo andati in fuga su un punto clou in discesa con Celli a condurre il gruppo, sapevo che in volata avrei potuto dire la mia, mi sono giocato il jolly ed ho vinto. Quando si vince è tutto bello! Dedico il mio successo alla squadra”. Al femminile, come prevedibile, la gara è stata un assolo di Barbara Lancioni, vera e propria “domatrice di granfondo”, data per favorita assoluta anche alla vigilia. Seconda è invece giunta Debora Morri, davanti a Manuela Bugli, sul gradino più basso del podio nell’itinerario che più metteva alla prova i concorrenti. Nonostante il successo, nulla va dato per scontato, e Barbara Lancioni ha apprezzato anche le novità sul percorso firmato Euro Bike: “Sono riuscita a tenere la testa del gruppo, alla fine ho avuto i crampi e ho dovuto rallentare un po’, ma sono arrivata comunque davanti. Ringrazio i miei compagni, questa è sempre una bella gara, quest’anno con un finale impegnativo, questi strappi molto duri tagliano veramente le gambe ma mi sono divertita tantissimo”.

===> Segue

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 1200 ciclofondisti alla Gran Fondo Città di Riccione

RiminiToday è in caricamento