rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Renzo Ulivieri e Vincenzo Pincolini alla guida del calcio San Patrignano

Al via la nuova stagione della squadra di calcio di San Patrignano, per tutti i ragazzi la “nazionale” della comunità, impegnata da martedì in un nuovo programma di preparazione atletica

Al via la nuova stagione della squadra di calcio di San Patrignano, per tutti i ragazzi la “nazionale” della comunità, impegnata da martedì in un nuovo programma di preparazione atletica in collaborazione con il mensile il Nuovo Calcio. A seguire la squadra dal punto di vista tecnico e atletico, almeno una volta al mese, sotto lo sguardo vigile del mister Marcello Chianese, il presidente dell’Associazione italiana allenatori Renzo Ulivieri, e Vincenzo Pincolini, ex preparatore atletico di Milan e Inter oltre che della Dinamo Kiev.

Ad essere coinvolti sono i trenta ragazzi della squadra di calcio della comunità, ancora in attesa di sapere se il prossimo anno sarà impegnata nel campionato di seconda o terza categoria, e da oggi protagonista di un nuovo progetto di formazione che agli allenamenti unirà la cura di un blog sull’esperienza della squadra. Saranno infatti gli stessi ragazzi ed il loro allenatore Marcello Chianese a scrivere e trasmettere le loro emozioni e il loro impegno sportivi, con le inevitabili gioie e dolori.

«Il primo consiglio che sento di trasmettere – ha raccontato Renzo Ulivieri - è quello di lavorare e di divertirsi ma prendendo sempre le cose sul serio, perché solo in questo modo si può crescere. Lo sport non è positivo in sé, ma solo se c’è la volontà di riempirlo di contenuti positivi. In questo senso possiamo parlare di un percorso educativo».

«Per la squadra – ha detto Vincenzo Pincolini dopo aver assistito per la prima volta agli allenamenti dei ragazzi – ho in serbo tanti progetti ma soprattutto la voglia di trasmettere amicizia e tanto calore, perché la parte motoria funziona solo se accompagnata dal sentimento. Per questo voglio prima di tutto aiutare a fare gruppo, anteponendo il rapporto umano alla cura del risultato». «È bello essere qui – ha concluso Pincolini - perché si riscoprono quei valori di condivisione che negli anni sono stati sacrificati all’idea di professionalità e alla voglia di raggiungere risultati importanti».

È invece di Michele di Cesare, direttore del mensile Il Nuovo Calcio, l’idea di un blog curato dalla squadra della comunità: «L’esperienza del team di San Patrignano può rappresentare un utile punto di riferimento e un aiuto per tante realtà esterne. Sono sempre di più gli allenatori che si trovano a fronteggiare problematiche legate al mondo della droga e San Patrignano può offrire spunti di riflessione e risposte importanti».

Per San Patrignano, comunità che offre gratuitamente il suo aiuto, lo sport rappresenta da sempre per i ragazzi in percorso uno spazio in cui sperimentare ed apprendere valori quali la lealtà, la condivisione e lo spirito di squadra. «Questo nuovo progetto – dice Marcello Chianese, allenatore della squadra responsabile delle attività sportive della comunità – rappresenta per i nostri ragazzi una nuova occasione di crescita attraverso lo sport. Siamo felici di poter collaborate con un gruppo di professionisti in grado di fornire assieme alle conoscenze tecniche anche un esempio di dedizione e di qualità, perfettamente in sintonia con quello che è il nostro percorso di vita».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzo Ulivieri e Vincenzo Pincolini alla guida del calcio San Patrignano

RiminiToday è in caricamento