rotate-mobile
Sport Santarcangelo di Romagna

“Respira”, torna a Santarcagelo la ginnastica gratuita al parco Campo della Fiera

L'edizione 2015 sarà infatti gestita e realizzata dall'Amministrazione comunale con il supporto della società Basket Santarcangelo, dal momento che gli ideatori del progetto sociale "Respira", Denis D'Elia e Andrea Lombardi, hanno donato al Comune i diritti di utilizzo del marchio

A partire dal 22 giugno torna a Santarcangelo l’attività motoria gratuita al parco Campo della Fiera con una novità significativa. L’edizione 2015 sarà infatti gestita e realizzata dall’Amministrazione comunale con il supporto della società Basket Santarcangelo, dal momento che gli ideatori del progetto sociale “Respira”, Denis D’Elia e Andrea Lombardi, hanno donato al Comune i diritti di utilizzo del marchio autorizzandolo di fatto ad organizzare l’iniziativa che si protrarrà fino al 13 agosto.

Diventando l’unica detentrice dei diritti di utilizzo e riproduzione del logo identificativo del progetto, l’Amministrazione si rende al tempo stesso garante del rispetto dei livelli di qualità, fruibilità e accessibilità del servizio ai cittadini. Di fatto, le attività proposte – che vanno dalla ginnastica dolce alla capoeira per adulti e ragazzi, dallo yoga al pilates al tai chi fino alla ginnastica posturale – si rivolgono a persone di tutte le età, nel rispetto di eventuali difficoltà legate a particolari disabilità. Inoltre, a supporto dei diversi tipi di allenamento ci sarà come di consueto personale qualificato in possesso dei necessari titoli di studio. Questo a garanzia ulteriore della qualità e validità dell’insegnamento.

“La ginnastica di gruppo nei parchi – afferma il sindaco Alice Parma – è una pratica che si è andata sempre più diffondendo negli ultimi anni nella nostra Regione con dati costantemente in crescita per quanto riguarda la partecipazione dei cittadini. Anche a Santarcangelo, l’iniziativa che quando nacque nel 2012 contò oltre 900 tesserati, ha riscontrato un successo via via crescente a testimonianza che le persone dedicano sempre più attenzione al benessere fisico e mentale, tanto più se le attività sono svolte all’aria aperta con tutti i benefici che ne conseguono”. “Dal momento che l’Amministrazione comunale – prosegue il sindaco – è da tempo impegnata a promuovere uno stile di vita più sano e a combattere la diffusa sedentarietà, basti pensare al Pedibus che diffonde la mobilità attiva tra i più piccoli, il fatto che da quest’anno gli ideatori del progetto lo abbiamo dato in concessione gratuita al Comune ci fa molto piacere, perché siamo fortemente convinti del suo valore e dunque dell’importante servizio che continueremo a garantire alla collettività. Un ringraziamento particolare va in questo senso a Denis D’Elia per aver ideato un progetto che da Santarcangelo è stato poi esportato con successo in tante altre realtà e, oggi, per averlo voluto donare simbolicamente alla città di Santarcangelo”. “Da cittadino santarcangiolese qual è – conclude il sindaco – tutto questo ci rende ancor più orgogliosi anche a livello istituzionale e ci impegneremo al massimo per garantire che i valori che fino ad oggi hanno contraddistinto il progetto vengano preservati anche in futuro”.

L’attività, per legge, è rivolta esclusivamente agli associati, pertanto l’invito a tutte le persone interessate è quello di contattare il coordinatore del progetto Andrea Lombardi (335/8126987 – redazione@santarcangelobasket.com) per l’iscrizione che potrà comunque essere effettuata anche nei giorni di avvio delle attività.

Calendario delle attività
direzione tecnica a cura di Andrea Lombardi

LUNEDÌ
dalle 19 alle 20: Ginnastica dolce e Allenamento funzionale
dalle 20 alle 21: Capoeira adulti e ragazzi (9-12 anni)

MARTEDÌ
dalle 19 alle 20: Yoga (istruttori dell’associazione Arbor Vitae di Rimini)
dalle 20 alle 21: Pilates

MERCOLEDÌ
dalle 19 alle 20: Ginnastica dolce e Allenamento funzionale (istruttori Pride)
dalle 20 alle 21: Capoeira e Tai Chi
GIOVEDÌ
dalle 19 alle 20: Yoga e Ginnastica posturale
dalle 20 alle 21: Pilates

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Respira”, torna a Santarcagelo la ginnastica gratuita al parco Campo della Fiera

RiminiToday è in caricamento