menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
il Sindaco Pironi in compagnia di Luigi Fortuna Presidente CSAIN Italia, al termine di uno dei diversi incontri in Municipio per preparare la candidatura di Riccione a ospitare l'evento.

il Sindaco Pironi in compagnia di Luigi Fortuna Presidente CSAIN Italia, al termine di uno dei diversi incontri in Municipio per preparare la candidatura di Riccione a ospitare l'evento.

Riccione, il sindaco Pironi a Praga per gli European Company Sport Games

Il Sindaco Massimo Pironi è a Praga per partecipare alla cerimonia conclusiva della XX edizione degli European Company Sport Games, in corso di svolgimento nei campi da gioco della capitale della Repubblica Ceka da giovedì a domenica

Il Sindaco Massimo Pironi è a Praga per partecipare alla cerimonia conclusiva della XX edizione degli European Company Sport Games, in corso di svolgimento nei campi da gioco della capitale della Repubblica Ceka da giovedì a domenica. Vi partecipano oltre 7000 atleti, donne, uomini, giovani e meno giovani, manager, dirigenti, impiegati e operai di grandi industrie d’Europa, pubbliche e private, appartenenti a oltre 500 gruppi sportivi aziendali di 30 Paesi, uniti dalla comune passione per lo sport. Uno straordinario melting pot di agonismo, divertimento, cultura e socializzazione.

La cerimonia conclusiva del grande meeting sportivo internazionale, a cui l’Italia partecipa con i gruppi sportivi aziendali raccolti sotto l’egida dello C.S.A.In. (Centri Sportivi Aziendali e Industriali), si svolgerà  sabato 22 giugno alle 21, nel grande piazzale interno del Palazzo dell’Industria di Praga, struttura proto-industriale di metà ‘800 ristrutturata per accogliere grandi eventi, alla presenza degli oltre 7000 atleti partecipanti ai giochi. In quell’occasione il Sindaco Massimo Pironi accoglierà la bandiera-testimone della XXI edizione dell’evento sportivo internazionale, che si svolgerà a Riccione dal 3 al 7 giugno 2015.

Il passaggio delle consegne tra Praga e Riccione avverrà alla presenza del Rappresentante del Governo della Repubblica Ceka, con delega allo sport, del Pro-Sindaco di Praga, del Presidente del Comitato olimpico Ceko. E proprio in questi giorni a Praga la Commissione internazionale EFCS ha assegnato alla città di Gant (Belgio) l’edizione 2017 degli European Company Sport Games. La candidatura della città di Riccione ad ospitare i Summer Games della EFCS, la Federazione Europea degli Sport aziendali, venne decretata a Parigi nel giugno del 2012 dall'Assemblea Generale EFCS. In quell’occasione Riccione la spuntò di misura sulle altre due città candidate ad ospitare l'evento: Gant (Belgio) e Aalborg (Danimarca).

Una decisione che sorprese, fino alle lacrime, persino gli stessi componenti del team di presentazione della candidatura, guidati da Luigi Fortuna, Presidente CSAIN Italia, e Lanfranco Francolini, Vicesindaco del Comune di Riccione. Tra gli altri componenti: Antonio Mauri, Past President CSAIN e Membro Onorario EFCS, Monica Petermann, responsabile candidature eventi internazionali, Convention Bureau della Riviera di Rimini, Antonio Buldrini e Mirella Pazzini, responsabili eventi FirmaTour.

La EFCS comprende le Federazioni Nazionali degli Sport aziendali di 29 nazioni, i loro club e atleti. L'EFCS raggruppa sia i white-collar (impiegati/funzionari/dirigenti), che i blue-collar (operai) delle aziende affiliate tramite le diverse federazioni nazionali. Le passate edizioni dei Summer Games EFCS, che hanno una cadenza biennale, si sono svolte a Amburgo, Germania, nel 2011, Rovigno, Croazia (2009); Aalborg, Danimarca (2007); Clermont-Ferrand, Francia (2005); Salzburg, Austria (2003), Riga, Latvia (2001).

Per i SummerGames del 2015 a Riccione vedranno sono previsti oltre 7000 gli atleti, che si misurarsi in 20 discipline sportive (delle 30 promosse da EFCS): Atletica leggera, Badminton, Pallacanestro, Pallavolo, Pallamano indoor, Bowling, Scacchi, Golf, Mini-golf, Orienteering, Petanque (bocce), Calcio (11 giocatori), Calcio (7 giocatori), Calcio (5 giocatori), Squash, Nuoto, Tennis, Tennis tavolo, Tiro a segno, Beach volley.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento