rotate-mobile
Sport Riccione

Riccione, il sindaco Pironi a Praga per gli European Company Sport Games

Il Sindaco Massimo Pironi è a Praga per partecipare alla cerimonia conclusiva della XX edizione degli European Company Sport Games, in corso di svolgimento nei campi da gioco della capitale della Repubblica Ceka da giovedì a domenica

Il Sindaco Massimo Pironi è a Praga per partecipare alla cerimonia conclusiva della XX edizione degli European Company Sport Games, in corso di svolgimento nei campi da gioco della capitale della Repubblica Ceka da giovedì a domenica. Vi partecipano oltre 7000 atleti, donne, uomini, giovani e meno giovani, manager, dirigenti, impiegati e operai di grandi industrie d’Europa, pubbliche e private, appartenenti a oltre 500 gruppi sportivi aziendali di 30 Paesi, uniti dalla comune passione per lo sport. Uno straordinario melting pot di agonismo, divertimento, cultura e socializzazione.

La cerimonia conclusiva del grande meeting sportivo internazionale, a cui l’Italia partecipa con i gruppi sportivi aziendali raccolti sotto l’egida dello C.S.A.In. (Centri Sportivi Aziendali e Industriali), si svolgerà  sabato 22 giugno alle 21, nel grande piazzale interno del Palazzo dell’Industria di Praga, struttura proto-industriale di metà ‘800 ristrutturata per accogliere grandi eventi, alla presenza degli oltre 7000 atleti partecipanti ai giochi. In quell’occasione il Sindaco Massimo Pironi accoglierà la bandiera-testimone della XXI edizione dell’evento sportivo internazionale, che si svolgerà a Riccione dal 3 al 7 giugno 2015.

Il passaggio delle consegne tra Praga e Riccione avverrà alla presenza del Rappresentante del Governo della Repubblica Ceka, con delega allo sport, del Pro-Sindaco di Praga, del Presidente del Comitato olimpico Ceko. E proprio in questi giorni a Praga la Commissione internazionale EFCS ha assegnato alla città di Gant (Belgio) l’edizione 2017 degli European Company Sport Games. La candidatura della città di Riccione ad ospitare i Summer Games della EFCS, la Federazione Europea degli Sport aziendali, venne decretata a Parigi nel giugno del 2012 dall'Assemblea Generale EFCS. In quell’occasione Riccione la spuntò di misura sulle altre due città candidate ad ospitare l'evento: Gant (Belgio) e Aalborg (Danimarca).

Una decisione che sorprese, fino alle lacrime, persino gli stessi componenti del team di presentazione della candidatura, guidati da Luigi Fortuna, Presidente CSAIN Italia, e Lanfranco Francolini, Vicesindaco del Comune di Riccione. Tra gli altri componenti: Antonio Mauri, Past President CSAIN e Membro Onorario EFCS, Monica Petermann, responsabile candidature eventi internazionali, Convention Bureau della Riviera di Rimini, Antonio Buldrini e Mirella Pazzini, responsabili eventi FirmaTour.

La EFCS comprende le Federazioni Nazionali degli Sport aziendali di 29 nazioni, i loro club e atleti. L'EFCS raggruppa sia i white-collar (impiegati/funzionari/dirigenti), che i blue-collar (operai) delle aziende affiliate tramite le diverse federazioni nazionali. Le passate edizioni dei Summer Games EFCS, che hanno una cadenza biennale, si sono svolte a Amburgo, Germania, nel 2011, Rovigno, Croazia (2009); Aalborg, Danimarca (2007); Clermont-Ferrand, Francia (2005); Salzburg, Austria (2003), Riga, Latvia (2001).

Per i SummerGames del 2015 a Riccione vedranno sono previsti oltre 7000 gli atleti, che si misurarsi in 20 discipline sportive (delle 30 promosse da EFCS): Atletica leggera, Badminton, Pallacanestro, Pallavolo, Pallamano indoor, Bowling, Scacchi, Golf, Mini-golf, Orienteering, Petanque (bocce), Calcio (11 giocatori), Calcio (7 giocatori), Calcio (5 giocatori), Squash, Nuoto, Tennis, Tennis tavolo, Tiro a segno, Beach volley.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione, il sindaco Pironi a Praga per gli European Company Sport Games

RiminiToday è in caricamento