rotate-mobile
Sport Riccione

Volley serie C, per Riccione vittoria al tie-break col Pontevecchio Bologna

Entrano in saccoccia del team di coach Giannini due punti importanti in chiave salvezza anche se la classifica, accorciatasi dopo gli ultimi risultati, non ammette distrazioni.

Sofferta vittoria casalinga al tie-break del Riccione Volley sabato scorso al PalaNIcoletti contro il Pontevecchio Bologna. Le due squadre mettono in mostra tanta attenzione difensiva e in ricezione; battute a volte efficaci e a volte fuori campo per volontà di “scardinare” la difesa avversaria. Tanto lavoro a muro (14 saranno alla fine i muri/punto delle padrone di casa) a fronte di attacchi non sempre impeccabili.  Entrano in saccoccia del team di coach Giannini due punti importanti in chiave salvezza anche se la classifica, accorciatasi dopo gli ultimi risultati, non ammette distrazioni.

La trasferta di sabato prossimo a San Lazzaro di Savena, a sei partite dalla fine del campionato, ha grande importanza. Una sconfitta secca farebbe ripiombare il Riccione Volley nelle parti basse della classifica. Del resto, tra la sesta in classifica (Banca di San Marino) e terzultima (proprio il San Lazzaro) ci sono solo 6 punti di differenza. In tanti corrono rischi e il Riccione Volley è tra questi. Senza l’indisponibile Neven Mazza, la formazione iniziale del Riccione contro il Pontevecchio è quasi obbligata con Orsi opposta alla palleggiatrice Colombo; Ugolini e Bacciocchi schiacciatrici/ricevitrici; Mangani e Stimac centrali con Pari a giostrare da libero. Nel primo set Riccione parte bene e si porta velocemente sul 10/4 con il centrale Elisa Mangani protagonista con 4 punti consecutivi (di cui 3 a muro). Sul 12/5, il Pontevecchio deve chiedere il suo secondo time-out. A questo punto il Riccione comincia a soffrire in ricezione e le bolognesi piazzano un parziale di 0/5 che le rimette in partita (12/10) Si arriva sul 21/20 quando le padrone di casa operano un break di 3 a 0 (due potenti attacchi di Martina Ugolini da posto 4). Sul 24/20, dopo due attacchi subiti, è l’opposto Orsi a chiudere.

Nel secondo set è Riccione ha piazzare un primo break di 4/0 che dal 10/8 la porta al 14/8. Il Pontevecchio però non molla; comincia a macinare gioco e con un parziale di 3/8 rientra in scia (17/16). Due errori consecutivi delle emiliane sul 21/20 per Riccione portano il parziale sul 23/20. Sembrerebbe fatta. Invece Bacciocchi & Co. Incassano un parziale di 0/5 che costa loro il set. Nel terzo parziale Riccione parte bene e stacca decisamente le avversarie. Siamo sul 13/6 quando le bolognesi chiedono il secondo time-out. Bacciocchi in attacco (saranno 23 alla fine i punti del capitano) e Ugolini in battuta portano punti pesanti. Stavolta le avversarie non rientrano e le romagnole chiudono agevolmente sul 25/17.

Il discorso s’inverte nel quarto set. Riccione parte male (4/10) e in più l’opposto Orsi deve uscire per un acciacco. Giannini schiera al suo posto Colombo, finita in panchina per lasciare la regia a Bigucci subentrata durante il secondo set. Così forzatamente sistemato, il Riccione non riesce a recuperare e lascia il set alle avversarie. Si arriva a un tie-break tiratissimo: 7/8 al cambio campo. Si va avanti punto a punto. La prima occasione è per le padrone di casa grazie a un attacco di una positiva Ugolini (14/13). Occasione frustrata da un attacco vincente delle avversarie e da un errore in palleggio. Sul 14/15 sono le ospiti ad avere il pallino in mano ma per loro arriva il classico “braccino”: commettono due errori in attacco e sul 16/15 è il capitano Bacciocchi a chiudere definitivamente la partita.

TABELLINO RICCIONE VOLLEY: Colombo 3, Bacciocchi 23, Stimac 14, Orsi 10, Ugolini 14, Mangani 17, Pari (L), Giovanardi, Tagliati, Bigucci 2. N.E.: Maggiani. All.: Davide Giannini.

CLASSIFICA: Lugo 55, Pascucci Rimini 52, Olimpia Ravenna 45, Ozzano 44, Villanova Castenaso 33, Banca di San Marino 27, Riccione Volley 25, Teodora Ravenna 23, Pontevecchio Bologna 23, Alfonsine 22, Romagna Est Bellaria 21, San Lazzaro di Savena 21, Imola 18, Pgs Bellaria Bologna 11.

PROSSIMO TURNO: (21^ giornata). Sabato San Lazzaro di Savena - Riccione Volley (San Lazzaro di Savena, ore 18).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley serie C, per Riccione vittoria al tie-break col Pontevecchio Bologna

RiminiToday è in caricamento