rotate-mobile
Sport Misano Adriatico

La Rievocazione Storica del Motogiro d’Italia attraversa la Romagna

In quegli anni infatti la produzione di queste cilindrate era quasi totalmente italiana, con aziende che sono entrate nella storia del motociclismo come: Ducati, Gilera, MV Agusta, Morini, Benelli, Rumi, Laverda e Bianchi

Prende il via lunedì alle 9, dal Piazzale Lo Stradone nella Repubblica di San Marino, la 24esima edizione della Rievocazione Storica del Motogiro d’Italia, organizzata dal Moto Club Terni "L. Liberati – P. Pileri" sotto l'egida della Federazione Motociclistica Internazionale e Italiana. Il Motogiro d'Italia è la gran fondo riservata alle moto d’epoca che richiama la corsa agonistica svoltasi dal 1953 al 1957, si può definire, senza dubbio, come la Mille Miglia delle ruote, tanto che negli anni, è divenuta la manifestazione di moto storiche più importante al mondo.

Proprio per questo motivo lo scorso aprile, la Federazione Internazionale Motociclistica la inserita nel calendario del Campionato del Mondo Turismo, è la prima volta che una manifestazione motociclistica itinerante italiana entra a far parte del programma iridato. Sono oltre 100 i partecipanti a questa edizione, la maggioranza dei quali provenienti dall'estero, in particolare: Gran Bretagna, Olanda, Germania, Spagna e Stati Uniti, ma ci sono anche concorrenti cileni, argentini australiani e giapponesi. La stragrande maggioranza partecipa alla competizione nella categoria "Epoca - Rievocazione Storica" in sella a moto costruite fra il 1950 e il 1958, di cilindrata compresa fra 100 e 175 c.c. quasi tutte di fabbricazione italiana.

In quegli anni infatti la produzione di queste cilindrate era quasi totalmente italiana, con aziende che sono entrate nella storia del motociclismo come: Ducati, Gilera, MV Agusta, Morini, Benelli, Rumi, Laverda e Bianchi. La gara è divisa in sei tappe, per un totale di circa 1650 chilometri che si snoderanno fra Emilia Romagna, Marche, e Toscana. Fulcro dell’evento la Repubblica di San Marino e la città di Castrocaro Terme. Questi due centri ospiteranno infatti tre frazioni ciascuna, con tappe a margherita.

Dopo Il ritrovo e le operazioni preliminari di domenica, lunedì la colorita carovana dei motociclisti affronterà la prima frazione che si snoderà quasi interamente nella provincia di Pesaro Urbino, dove oltre ai due capoluoghi, nei quali sono previste soste con visite ai musei Morbidelli e Benelli, ci sarà anche un riordino a Cagli dove il comune e la Pro Loco hanno organizzato una particolare accoglienza. La tappa si chiuderà a San Marino dopo 237 chilometri. Dal capoluogo del Titano ripartirà martedì per una frazione prettamente romagnola toccando i centri di Coriano, Misano, Sassofeltro, San Leo, Novafeltria e Mercato Saraceno. In questa frazione lunga 286 Km è prevista una prova speciale nel circuito Marco Simoncelli di Misano alle 10.

La terza tappa porterà i "motogirini" da San Marino a Castrocaro Terme, con soste a Civitella di Romagna, Palazzuolo sul Senio, Dozza, Faenza e arrivo dopo 182 Km a Terra del Sole, l'antica rocca medievale che giovedì sera alle 21 ospiterà la suggestiva cena in costume d'epoca. Il giorno successivo la carovana si dirigerà in Toscana e giunta a Scarperia entrerà nell'Autodromo del Mugello per una prova selettiva, da qui dopo aver scalato i passi della Futa e della Raticosa si tornerà in Emilia Romagna a Imola, poi dopo una particolare sosta a Brisighella e Modiglina, la conclusione a Castrocaro Terme dopo 318 km. Venerdì è la tappa più lunga con i suoi 320 km, dopo la partenza di prima mattina da Castrocaro, via in direzione Forlì, San Pancrazio, Lugo e Imola, con prova speciale all'interno del Circuito Enzo e Dino Ferrari prevista per le 11.

Un'ora di sosta per riprendere verso Medicina, Castenaso, Argenta, Portomaggiore, Alfonsine e la chiusura a tardo pomeriggio ancora nella cittadina termale. La Frazione conclusiva si svolgerà tutta lungo la costa romagnola, con passaggi a Cervia, Gatteo a Mare, Bellaria, Riccione e Tavoleto, prima della scalata conclusiva verso San Marino dove in Piazza della Libertà alle ore 16 si chiuderà l'edizione 2015 del Motogiro d'Italia. In occasione dell'arrivo una speciale commissione di esperti, presieduta dal direttore dell'autodromo di Imola Pietro Benvenuti, assegnerà il "Premio Eleganza" alla moto storica più bella e originale del Motogiro.

L'evento è realizzato in collaborazione con: Segreteria di Stato Turismo e Sport della Repubblica di San Marino, Comune di Castrocaro Terme, Terme di Castrocaro SPA, E.I.C.M.A. Milano, Serafini Group Terni, Misano Word Circuit "Marco Simoncelli", Autodromo "Enzo e Dino Ferrari" Imola, Il"Mugellino" Circuit, INMOTO, Motociclismo Classico, Federazione Internazionale Motociclistica, Federazione Motociclistica Italiana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Rievocazione Storica del Motogiro d’Italia attraversa la Romagna

RiminiToday è in caricamento