rotate-mobile
Sport

E' già una classica per gli atleti: conto alla rovescia per la Rimini Marathon

La Rimini Marathon non è solo un evento sportivo, ma anche una festa lunga tutto il week end capace di esaltare Rimini come città votata alla salute e alla pratica sportiva.

E’ solo alla sua terza edizione, ma è già un appuntamento ‘classico’ per i podisti riminesi. Il 16 e il 17 aprile torna la Rimini Marathon, la manifestazione che di anno in anno continua a conquistare il cuore degli appassionati della corsa e che punta a diventare una delle cinque più importanti maratone italiane. L’edizione 2016 della Rimini Marathon si presenta con la formula già collaudata lo scorso anno: oltre alla maratona classica omologata Fidal sulla distanza dei 42 km, anche quest'anno sarà riproposta la "Ten miles", gara sulla distanza di 10 miglia (16 chilometri, anch’essa omologata Fidal) e i due percorsi dedicati alle famiglie (Family Run, 9 chilometri) e ai bambini (Kids Run, 2 chilometri). Confermato anche il raduno nazionale di “spingitori” di carrozzelle, ovvero gruppi che fanno vivere ai disabili l’emozione di una maratona, spingendo le carrozzelle per tutti i 42 chilometri. Da sabato 16 inoltre sarà allestito il Villaggio Maratona, con stands gastronomici e intrattenimento musicale. La Rimini Marathon quindi non è solo un evento sportivo, ma anche una festa lunga tutto il week end capace di esaltare Rimini come città votata alla salute e alla pratica sportiva. 

Le iscrizioni hanno superato già le mille unità, oltre il 40% rispetto all'anno scorso. Sono soprattutto riminesi, ma ai nastri di partenza ci saranno anche podisti provenienti dall'estero. Nella prima edizione gli iscritti furono 1300, ma al traguardo giunsero in 1100. Nella seconda edizione tagliarono il nastro conclusivo 1120 atleti. L'obiettivo del 2016 è di arrivare a 1500 iscritti. L'assessore Gian Luca Brasini ha evidenziato come quello della Rimini Marathon sia un "evento importante per la città dal punto di vista sportivo, ma anche per la salute dei riminesi". E' prevista la collaborazione anche di Yuri Scalpellini di Happiness (probabilmente sarà presente nella maratona). Saranno realizzate canotte con i marchi Happiness e Rock&Roll. Chi trionferà vincera due biglietti per una crociera a Dubai. E' possibili iscriversi all'indirizzo www.riminimarathon.it. Rimini Marathon quest'anno sarà in concomitanza con il Referendum: ci saranno modifiche alla viabilità, ma sarà garantito il libero accesso a tutte le sedi elettorali per votare.

SOLIDARIETA' - Rimini Marathon supporterà l'Associazione Riminese Oncoematologia Pediatrica e altre malattie croniche dell’infanzia. Arop da più di dieci anni opera a supporto dei bambini affetti da malattie onco-ematologiche, fino a diventare un punto di riferimento organizzativo-assistenziale per la Regione.Chi si iscrive alla Maratona di Rimini ha la possibilità di donare un euro all’Associazione e lo stesso euro verrà donato da Rimini Marathon. Inoltre alcuni membri di Arop saranno direttamente coinvolti nella raccolta iscrizioni alla family run e alla mini corsa per bambini, eventi collaterali ma non meno importanti, e anche qui, parte del ricavato sarà devoluto all’Associazione Riminese Oncoematologia Pediatrica. Al Villaggio Maratona sarà presente uno stand Arop a carattere informativo nonché per effettuare una ulteriore raccolta fondi.

IL PERCORSO - La partenza della gara è fissata a Rimini davanti l’Arco d’Augusto. Dallo start si svolta a sinistra in Via Tripoli percorrendola tutta fino a Piazza Marvelli, poi a sinistra in Lungomare Murri, Lungomare Tintori, alla rotonda si esce in Viale Cristoforo Colombo fino via Destra del Porto, si gira a destra in Via Coletti. Quindi si svolta a destra in Via Adige e poi a sinistra in Viale Paolo Toscanelli, rientrando in Via Coletti. Si prosegue fino Viale Dati, Viale Porto Palos, Via San Salvador, Viale Pinzon. Arrivati a Igea Marina si prosegue in Viale Pinzon fino a Via Ennio, dove si prende il sottopasso della ferrovia in direzione Bordonchio, cavalcavia di Via S.Vito fino alla chiesa di S.Vito fino a entrare in Comune di Santarcangelo di Romagna.

A Santarcaneglo di Romagna, dalla chiesa di S.Vito si gira a destra in direzione del ponte romano per prendere Via Covignano fino all’inserzione nella Strada Provinciale 13bis, strada provinciale 13, Via Cimitero Centrale (sottopasso),Via Andrea Costa fino a Via Ludovico Marini per attraversare Piazza Ganganelli e poi a prendere Viale Giuseppe Mazzini fino alla stazioe, si gira a sinistra in via de Gasperi. Svolta a sinistra in Via Montevecchie e quindi subito a destra nel (sottopasso) di Via San Vito. Si prosegue dritto finché non si svolta a destra in Via Don Luigi Sturzo, sinistra nella ciclabile e subito a a destra in Via Emilia Vecchia rientrando nel Comune di Rimini.

Si procederà lungo Via Emilia Vecchia, Via Conventello, Via Variano, Via Longiano, Via Maiano, Via San Martino in Riparotta; quindi si gira a destra in via Togliatti poi a sinistra in via Turchetta, svolta a destra in via Imperatrice Teodora. Nuova svolta a sinistra in via Costantino il Grande, Via Galla Placidia, Via Iolanda Capelli; si svolta a destra in Via Bagli, Via Tonale, a destra sulla ciclabile del ponte di Via XXIII Settembre, a destra in via Predil, Parco XXV Aprile, Parcheggio Tiberio, si gira a destra sul ponte di Tiberio e si prosegue in Corso d’Augusto fino ad attraversare Piazza Tre Martiri e tagliare il traguardo in Via Corso d’Augusto sotto all’Arco d’Augusto.

PROGRAMMA DI MASSIMA

Sabato 16 aprile
Presso Villaggio Maratona – Arco d’Augusto , Rimini - Expo
Da ore 9.30 a ore 22.00    Stands enogastronomici - Stands commerciali - Musica Live/Radio – Area bambini    
Ore  16,00     Partenza KIDS RUN (6-11 anni)
Ore 9.30 – 19.30    Apertura Segreteria per ricevimento atleti, consegna pacco gara e pettorale

Domenica 17 aprile
Presso Palasport Flaminio, Rimini, Via Flaminia n°28
Da ore 7.00 a ore 8.45    Zona cambio – Consegna borse 
Da ore 12.00      Zona cambio – Doccia – Ritiro borse
Presso Villaggio Maratona – Arco d’Augusto , Rimini - Expo
Da ore 7.00 a ore 8.15    Apertura Segreteria per ricevimento degli atleti, consegna pacco gara e pettorale
Ore 9.00    Partenza Rimini Marathon
Ore 9.30    Partenza  Tenmiles e  Family Run
Ore 11.30    Arrivo dei primi atleti
Ore 12.30    Cerimonia di premiazione presso Arco d’Augusto
Pasta Party / Piada Party

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' già una classica per gli atleti: conto alla rovescia per la Rimini Marathon

RiminiToday è in caricamento