rotate-mobile
Sport

Prove generali di maratone: domenica la Rimini-San Marino

Fare un pronostico per i favoriti alla vittoria è difficile. Fra gli iscritti compare Giuseppe Caserta, secondo lo scorso anno che dovrà vedersela con il sammarinese Michele Agostini

Edizione numero 26 per la Rimini-San Marino, quarto Trofeo Banca Valmarecchia, che prenderà il via domenica alle 9 sulla distanza di  21,097 chilometri. Il via dalla sede della Banca Valmarecchia via Marecchiese 227 di Rimini. Oltre 300 runners correranno nella storia immersi nel verde sui crinali che da Rimini portano a San Marino su percorso impegnativo e suggestivo che da importanti studi e quello che percorrevano gli antichi nell’era Protostorica di oltre 3.000 anni fa. Un tracciato che regalerà tante immagini da cartolina salendo dalle mitiche Coste di Sgrigna, il Ventoso (che porterà nella Repubblica di San Marino), le gallerie della vecchia ferrovia Rimini a San Marino con il punto più alto 525 metri e poi l’ultimo km in discesa fino al traguardo posto a Fonte dell’Ovo nella Casa del Calcio messa a disposizione dal Cons e dalla Federazione San Marino Gioco Calcio.

ULTIMO TEST PER LE GRANDI MARATONE

La Rimini - San Marino è da sempre l’ultimo test per saggiare la condizione prima di affrontare una delle grandi maratone d’autunno: Berlino, Venezia, Carpi e New York per citarne alcune. Tra gli iscritti oltre i riminesi e i titani, sono giunte molte adesioni da tutta la penisola e dall’estero favorendo ancora una volta l’importanza di questi eventi per il segmento turistico, sportiva e storico del nostro territorio.

PARTECIPANTI - Tra i partecipanti ci sarà anche il romagnolo Campione Italiano Paralimpico di mezza maratona e maratona 2015 Loris Cappanna (1 ora 29’ 23” il 15 marzo a Palermo e 3 ore 10’ 49” il 19 aprile alla Maratona di Padova) nella classe T11 per non vedenti totali indetti dalla Federazione Italiana Sport Paralimpici. Loris Cappanna sarà guidato dall’amico Andrea Onofri. Al via ci sarà anche l’A.S.D. San Patrignano che schiererà 12 maratoneti, già in passato San Patrignano si era imposto nella classica di società.

FAVORITI - Fare un pronostico per i favoriti alla vittoria è difficile. Fra gli iscritti compare Giuseppe Caserta, secondo lo scorso anno che dovrà vedersela con il sammarinese Michele Agostini, in forma smagliante in vista dei mondiali di corsa in montagna, i riminesi Enrico Benedetti, Marco Oppioli, Eros Gnoli e Maurizio Tacchi. Nel gentil sesso Federica Moroni ha le carte in regola per iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro. La Moroni in preparazione per la Maratona di New York è reduce dal brillante settimo posto alla Marcialonga dietro la crema azzurra della corsa. Da Carpegna potrebbe giungere a dargli sostegno la forte compagna di squadra Eleonora Errani. Tra le partenti è da segnalare la romagnola Rita Gabellini vincitrice nel 2011, 2012 e 2013, Laura Rossi e Alina Lossurdo rispettivamente 2° e 3° nel 2014. Naturalmente escludendo gli outsider dell’ultimo momento.

LE ISTITUZIONI VICINE ALLO SPORT - La Rimini – San Marino, terz’ultimo appuntamento dei Golden Events – Trofeo Endas 2015 è patrocinata dalla Segreteria di Stato allo Sport della Repubblica di San Marino, dalla Giunta di Castello della Città,  e dal Comune di Rimini. Si correrà sotto l’egida della Fsal, Cons, Coni, Endas ed Unicef. L’organizzazione è curata dal Golden Club Rimini e dal Track & Field San Marino. A tutti i finisher sarà consegnata la medaglia della 26^ Rimini - San Marino ed on line potranno scaricare il diploma del l’evento. Le iscrizioni chiudono domenica 30’ minuti prima della partenza alle 8.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prove generali di maratone: domenica la Rimini-San Marino

RiminiToday è in caricamento