rotate-mobile
Sport Riccione

Campionato Italiano di Duathlon: gli atleti del Triathlon Riccione impegnati a Caorle

A conferma dell'ottimo lavoro fin qui svolto, sono arrivate le convocazioni al raduno interregionale che si terrà a Parma dal 15 al 17 aprile per Nicolò Strada e Alessio Crociani.

A Caorle (Venezia) nel fine settimana si è disputato il Campionato Italiano di Duathlon. Per il Triathlon Riccione primo a scendere in gara, sabato, è Edoardo Benidinelli,  al primo anno nella categoria Ragazzi. Sulla distanza di categoria (800 metri run/3000 mt bike/400 metri run) Bendinelli ha terminato in crescendo con un ottimo 16° posto finale. E' stata poi la volta degli Youth A maschi, fra cui gareggiava Alessio Crociani, su distanze 2000 metri run/ 6000 metri bike/1000 metri run. I favoriti sono partiti nella prima frazione a bomba e fra di loro a fare il ritmo c'era anche Alessio. La gara si delinea ben presto con un gruppetto di sei ragazzi che rimane compatto fino alla discesa dalla bici, qui Alessio riposizionando la sua bici sulla rastrelliera ha un piccolo problema tecnico che gli fa perdere qualche secondo sui primi, ma non molla e prova a rientrare sul gruppo, mancandolo purtroppo per un soffio. Sarà 4° per 0.70. Al via con gli Youth A anche Edoardo Vismara che termina 32° e Marco Tonti, alla sua prima gara, che si ritira a causa di una caduta nella frazione bike.

A seguire sono partite le Youth A femmine tra cui Alessia Righetti che con un’ottima prova finisce 17esima. E’ la volta poi degli Youth B che gareggiavano su distanza 3000 metri run-10mila metri bike-1500 metri run. Nicolò Strada, reduce da una brutta bronchite la settimana prima di Pasqua, prova comunque a condurre una gara in testa. Dopo una bella rimonta nella frazione bike riesce a rientrare nel secondo gruppo in cui in sette atleti si giocavano il 3° posto. Purtroppo le gambe non rispondono, tant'è che Nicolò si fermerà a camminare più volte a causa dei crampi, ma finirà comunque la sua prova al 39° posto. Meglio le ragazze Youth B, notevolmente migliorate anche nel Duathlon rispetto all'anno scorso e più sicure dei loro mezzi. Elisa Marzi finisce 25esima, Linda Fiorenzola 46esima e Martina Frisoni, al debutto in questa multi disciplina, 52esima.  L’ultima a partire per la compagine riccionese è stata Sharon Spimi che gareggiava su distanza Sprint: 5000 metri run/ 20 chilometri bike / 2500 metri run. Sharon parte come sempre coraggiosamente e riesce dopo la prima frazione ad entrare con il secondo gruppo, ma tentenna un pochino nel cambio e perde il contatto con le avversarie rimanendo distanziata, ma cercando la rimonta per tutta la frazione bike. Sharon finisce la sua fatica con un ottimo 9° posto.

Nella giornata seguente, i ragazzi categoria Youth gareggiavano nuovamente con la staffetta mista per il Campionato Italiano a squadre. La Polisportiva Riccione è riuscita a schierare ben 2 compagini su 37 squadre partenti. Per la Squadra 1 partivano nell'ordine Marzi - Crociani - Righetti - Strada che termineranno centrando un ottimo 10° posto. Per la Squadra 2 partivano invece Fiorenzola - Vismara - Frisoni – Tonti, che terminavano al 29° posto. Contentissimo di tutti i ragazzi il coach Massimo Strada: “Ognuno di loro ha dato il massimo e questo mi rende molto orgoglioso perché  qualcuno era al debutto in questa disciplina e si è comunque comportato benissimo in un contesto di livello qual è un Campionato Italiano. Siamo in crescita sia come risultati che come numeri e anche questo mi riempie d'orgoglio”. A conferma dell'ottimo lavoro fin qui svolto, sono arrivate le convocazioni al raduno interregionale che si terrà a Parma dal 15 al 17 aprile per Nicolò Strada e Alessio Crociani. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionato Italiano di Duathlon: gli atleti del Triathlon Riccione impegnati a Caorle

RiminiToday è in caricamento