rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport

Rombano i motori per l'edizione numero 12 del Rallylegend di San Marino

Sono 170 gli equipaggi che si daranno battaglia, dal 10 al 12 ottobre, lungo le strade della Repubblica. Teodoro Lonfernini, Segretario di Stato per il Turismo e lo Sport: "Rallylegend è sicuramente il più grande evento del nostro territorio"

E’ solo questione di qualche giorno e la 12° edizione di Rallylegend, manifestazione clou del calendario sportivo sammarinese, prenderà il via. Paolo Valli, organizzatore di Rallylegend assieme a Vito Piarulli, è soddisfatto dei risultati ottenuti fin qui grazie all’impegno profuso per una crescita generale della manifestazione: “Pur in un momento economicamente difficile come quello attuale e di cui non è esente neppure lo sport automotoristico, Rallylegend ha invece raggiunto risultati eclatanti in termini di iscritti, ben 170 equipaggi, certamente un numero da record per un rally. Voglio sottolineare inoltre il carattere di elevata internazionalità della nostra manifestazione, con 22 paesi rappresentati a livello sia europeo che extraeuropeo. Ottime notizie anche per le strutture alberghiere sammarinesi che sono totalmente prenotate già da settimane, con la conseguenza di riversare prenotazioni anche fuori dal nostro territorio.”

Teodoro Lonfernini, Segretario di Stato per il Turismo e lo Sport: “Rallylegend è sicuramente il più grande evento del nostro territorio, una manifestazione che fa registrare numeri di presenze impensabili rispetto a tutte le altre manifestazioni. Gli hotel sono già tutti in overbooking e in questo caso, diversamente da altri eventi importanti che vedono San Marino partecipe, abbiamo l’effetto contrario, siamo noi, infatti, a generare beneficio anche per le attività del circondario. Rallylegend ci consente di allungare il periodo turistico ed è un evento stabile, che cresce e per questo il supporto delle istituzioni è importante. Quest’anno più che mai è stata grande l’attenzione degli organizzatori verso la cittadinanza, gli itinerari e le chiusure delle strade sono stati divulgati con tempestività e prontezza per cercare di evitare il più possibile eventuali disagi. Tutto questo è motivo di grande soddisfazione per il governo che sarà a fianco degli organizzatori per questo grande evento.”

Vito Piarulli, co-organizzatore Rallylegend: “Oltre ai numeri già forniti da Paolo Valli va sottolineato il fatto che Rallylegend genera grande interesse nei media, abbiamo, infatti, oltre 300 richieste di accredito da rappresentanti dei media provenienti da 20 diversi paesi tra cui anche Australia e Argentina, successo anche sui social network testimoniato dagli oltre 38.000 “Like” della pagina ufficiale Facebook. Volkswagen, main sponsor della manifestazione,  sarà presente con la Polo R Wrc guidata da Jari-Matti Latvala, fresco vincitore del Rally di Francia e attualmente secondo in classifica nel mondiale. E nei 170 equipaggi iscritti i grandi nomi del mondo del rally sono tantissimi, Kankkunen, Blomqvist, Auriol, Alen, Schwarz, Moya, Thorszelius per citarne alcuni. Sono proprio felice di aver avuto assieme a Paolo Valli, nel 2003, questa bella idea.”

Giovanni Zonzini, presidente FAMS. “Rallylegend è un grandissimo orgoglio per la Federazione. La considero veramente una manifestazione dei sammarinesi, credo che nemmeno in passato ci sia stata un evento che ha dato tanto al nostro paese; in questi quattro giorni tutte le attività lavorano e quindi rinnovo l’invito alla popolazione, anche a chi non ama questo sport, alla massima collaborazione perché la risonanza che questa manifestazione ha al fuori dei nostri confini fa si che si nomini San Marino nel mondo.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rombano i motori per l'edizione numero 12 del Rallylegend di San Marino

RiminiToday è in caricamento