rotate-mobile
Sport

Rugby Rimini: l'Amarcord fermata dal Guastalla nel match di recupero

Capitanata da Mini, dopo aver giocato un buon primo tempo, nella ripresa paga lo scotto di alcuni infortuni

Domenica 11 febbraio sul campo di Rivabella di Rimini si è disputata la partita tra i padroni di casa e il Guastalla Rugby, recupero del match rinviato nell’ottobre scorso. L’Amarcord Rugby, capitanata da Mini, dopo aver giocato un buon primo tempo, nella ripresa paga lo scotto di alcuni infortuni che hanno inficiato l’efficienza della linea difensiva. Ad inizio match il Guastalla, nonostante faccia molta fatica ad avvicinarsi alla linea di meta, riesce a segnare due volte al 15’ e al 35’(entrambe trasformate). Prima del fischio dell’arbitro, che sancisce la fine della prima fazione di gioco, sarà l’apertura dell’Amarcord, Righi, a marcare la meta dopo un attacco centrale dalla linea dei trequarti. Lo stesso Righi metterà a segno la trasformazione per il 14 a 7. Proprio sul finale Cellini guadagnerà un cartellino giallo, che costringerà il Rimini a iniziare il secondo tempo con un uomo in meno. Situazione che sembra non impensierire troppo i padroni di casa che al 55’ tornano in meta, questa volta con l’estremo Frisoni che riceve un passaggio di Loconte sull’alla, probabilmente la meta più bella del match, anche se la trasformazione questa volta non riesce.

A questo punto la difesa rivierasca però deve riorganizzarsi a causa di alcuni infortuni, e riesce a resistere al pressing di un Guastalla determinato a portare a casa il risultato, fino al 70’. È in questo momento che qualche errore di troppo dei ragazzi dell’Amarcord, permette agli emiliani di andare in meta altre due volte (entrambe trasformate) per il 12 a 28 finale. Nonostante il risultato, fa ben sperare il rientro in squadra di alcuni giocatori, tra cui quello di Ferrillo, che ha ben figurato nel sostegno degli avanti.

Sempre domenica 17, ma sul campo di Rivabella si disputerà il torneo valido per la Coppa Italia di Rugby a 7 Femminile. In contemporanea sul campo di Cesena, si stava disputando il triangolare, valevole per il campionato under 14, tra i padroni di casa, i coetanei di Rimini e Cesena. Temperature primaverili e campo in perfette condizioni, non hanno aiutato i piratini ad esprimere al meglio il loro gioco. Nel primo incontro i ragazzi di Rimini affrontano il Forlì.  Le prime fasi vedono due squadre che faticano ad entrare in partita. Un attimo di lucidità da parte dei riminesi e l’attacco  diventa più pressante e continuo e arriva finalmente la meta. Il Forlì non ci sta, abassa la testa e comincia a macinare metri palla alla mano. Il Rimini non sempre riesce a contenere gli attacchi dei forlivesi che, prima della pausa, marcano due mete per il 12 a 5. Nel secondo tempo il Rimini segna subito la meta del pareggio e solo sul finale, il Forlì trova nuovamente la via della marcatura per il definitivo 17/12.  Nel terzo match in programma per la giornata, il Rimini si troverà ad affrontare il Cesena. Sono i padroni di casa a dettare il gioco fin dal calcio d’inizio e a segnare due volte nei primi minuti. I rivieraschi si riorganizzano e riescono ad accorciare le distanze e poi portarsi in vantaggio prima della pausa. Fine primo tempo 10-12. Anche in questo caso i ragazzi di Rimini segnano all’inizio della seconda frazione di gioco, per il 10 a 17. Il Cesena reagisce e palla alla mano torna caparbiamente in meta. Negli ultimi minuti la difesa riminese non riesce a contenere gli attacchi cesenati per il 20 a 17 finale.

Trasferta a Castel San Pietro per i piccoli del Mini Rugby. Bella prova dei ragazzi dell’under 12 che si aggiudicano le prime due partite, cedono nella "finalina" con la compagine cesenate. Domenica più difficile per i piccolini dell’under 8 che lascia il campo del Castel San Pietro con tre sconfitte su tre partite disputate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby Rimini: l'Amarcord fermata dal Guastalla nel match di recupero

RiminiToday è in caricamento