rotate-mobile
Sport

Secondo ko di fila: una brutta Rinascita cade al PalaCoverciano di Firenze

Vince la Polisportiva Pino Firenze con pieno merito col punteggio di 83 a 79

Quattro bombe consecutive condannano la Rinascita Basket Rimini al PalaCoverciano. Vince la Polisportiva Pino Firenze con pieno merito col punteggio di 83 a 79 dopo che la squadra di coach Massimo Bernardi era riuscita ad agguantare l'overtime con tripla di Borislav "Bobby" Mladenov a pochi secondi dalla fine. Primo tempo a favore dei padroni di casa, avanti 37 a 28 dopo aver chiuso i primi dieci giri di lancette sul parziale di 22 a 18. Al terzo quarto Rimini corregge un po' la mira ed accorcia a sei le lunghezze dagli avversari, per poi riaprirla clamorosamente sul finale di ultimo quarto. Ai supplementari Firenze vola con quattro triple di fila. I biancorossi restano ancorati a quota 20 in classifica.

Sul ko pesano anche le assenze di Bedetti ed Ambrosin, quest'ultimo per una contusione a due costole, evidenziata attraverso una lastra effettuata mercoledì, che gli provoca dolore e difficoltà respiratorie. "Mi dispiace per i ragazzi, per l'abnegazione che ci hanno messo - esordisce il coach -: ci hanno creduto con spirito, abbiamo quasi vinto la partita. Siamo stati ingenui nella difesa durante il supplementare, eravamo sopra di 4 punti ed abbiamo colpevolmente lasciato liberi i loro tiratori: hanno fatto 4 canestri da tre punti quando nell'arco dei quattro quarti avevano tirato con 4/24, quello ha fatto la differenza. Siamo molto arrabbiati, ma anche lucidi sulla nostra situazione: stiamo facendo tutto al limite delle nostre possibilità, eravamo anche senza Ambrosin e Rossi ha fatto appena un allenamento dopo tre settimane a casa. Mladenov è stato molto bravo dopo 50 giorni senza giocare una partita, è andato oltre ai suoi limiti; Fumagalli ha sentito una botta al ginocchio ed alla fine non era in campo mentre Simoncelli è stato eroico a rimanere in campo nonostante avesse una coscia molto gonfia a seguito di un colpo subito. Tutti i ragazzi sono stati encomiabili, dobbiamo soltanto stringerci ed avere compattezza sperando che gli infortunati possano rientrare al più presto e continuare come abbiamo giocato nel terzo e quarto quarto: quella è la strada giusta".

Dopo un primo tempo sottotono i biancorossi hanno lottato con le unghie e con i denti anche in una situazione di emergenza: "Da qui si riparte - sottolinea il coach -. Non dobbiamo dimenticare le tre settimane in cui non abbiamo giocato: nei primi due quarti non eravamo in ritmo perchè non ce l'abbiamo, basta guardare Faenza che ha perso 5 partite consecutivi dopo essere stata ferma tre settimane. Noi non vogliamo fare così, per fare diversamente dobbiamo giocare come alla fine dove abbiamo messo il cuore e siamo andati oltre i nostri limiti e possibilità. Purtroppo bisogna valutare ancora i ragazzi che non stanno bene: la botta di Simoncelli, il ginocchio di Fumagalli, non abbiamo Ambrosin e Bedetti. Noi mettiamo il 200%, ma non ho mai vissuto una situazione così: sembra un lazzaretto, non una squadra".

Partita subito vivace con le due squadre che si affrontano a viso aperto e ribattono colpo su colpo: in casa Firenze molto attivo Passoni, di gran lunga MVP a fine partita con 26 punti, mentre per Rimini bene Simoncelli e Rinaldi (10-11 al 6'). I padroni di casa chiudono avanti il primo quarto grazie a Misljenovic, ma Crow pareggia subito i conti ad inizio secondo (22-22 al 12'). Firenze piazza un 6-0 di parziale terminato da Bruni (28-22 al 17'), Simoncelli prova a tamponare con una tripla ma Passoni e Misljenovic firmano il vantaggio in doppia cifra (37-26 a 24" dalla fine del primo tempo). Dopo l'intervallo Crow e Mladenov segnano 8 punti in fila per il -1 (37-36 al 22') prima che Passoni e Filippi ricaccino indietro i biancorossi (44-38 al 26'). Crow e Mladenov questa volta pareggiano a quota 44, ma Merlo e Bruni segnano dalla lunga distanza seguiti dai liberi di Filippi per il nuovo +8 Firenze (54-46 a 36" dalla fine del quarto). RivieraBanca vuole la rimonta e negli ultimi 10' si scatena dalla linea dei tre punti: prima Rossi e Broglia riducono il distacco (58-54 al 32'), poi Rinaldi e ancora Broglia portano il distacco ad un solo possesso pieno (66-63 al 39'), ma è Mladenov a segnare il tiro decisivo che prolunga la partita all'overtime sul 68-68. Il supplementare si apre con una tripla di Poltroneri, ma Rivali risponde con un doppio canestro e Simoncelli allunga ulteriormente da tre punti (71-75 al 42'). Poltroneri è inarrestabile e segna 5 punti in fila prima che Bruni pareggi i conti con un'altra bomba (79-79 al 44'); Merlo sigla il vantaggio Firenze con un altro tiro pesante e Rimini chiama timeout. Rivali tenta un tiro da tre punti per pareggiare la partita ma lo sbaglia, poi i padroni di casa subiscono fallo e si garantiscono la vittoria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Secondo ko di fila: una brutta Rinascita cade al PalaCoverciano di Firenze

RiminiToday è in caricamento