rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Riccione

Simone Sabbioni super a Riccione: è campione d’Italia assoluto nei 100 dorso

Il riccionese cresciuto nella Polisportiva e che si allena tutti i giorni nelle piscine della Perla Verde, ha vinto il suo primo titolo italiano assoluto sulla sua distanza preferita: i 100 dorso

La prima giornata dei Campionati italiani Assoluti Open di Riccione, che si è conclusa nello Stadio del Nuoto, si è aperta alla grande per Simone Sabbioni. Il riccionese cresciuto nella Polisportiva e che si allena tutti i giorni nelle piscine della Perla Verde, ha vinto il suo primo titolo italiano assoluto sulla sua distanza preferita: i 100 dorso. Simone ha nuotato in 54”23 (suo personale e record italiano junior), limando di un centesimo la sua migliore prestazione di sempre.

Ma quello che ha impressionato, al di là del tempo fatto registrare, è stata la superiorità di Sabbioni dal primo all’ultimo metro di gara, con un passaggio autoritario (26”18) ai 50. Una prestazione super, riconosciuta anche dal selezionatore azzurro Cesare Butini che ai microfoni della Rai ha parlato di “grande gara” e anche dallo stesso Sabbioni che, intervistato, ha sottolineato come "io e Luca Corsetti, il mio allenatore, ci aspettavamo un 54”60” E’ andata molto meglio e questo può essere un buon viatico per le gare di primavera, quelle sulle quali si punta per poi essere selezionati per le manifestazioni internazionali con la maglia azzurra.

In giornata, buone prestazioni anche da parte di Marco Paganelli che, sempre venerdì pomeriggio, ha vinto la terza serie dei 200 rana in 2’20”81, finendo 15esimo assoluto a 1”65 dalla sua migliore prestazione di sempre. In mattinata, Paganelli sui 50 rana aveva chiuso in 29"29 a un solo centesimo dal personale finendo quinto nella sua serie (la terza) e 25esimo assoluto. Secondo le previsioni i 100 rana di Elisa Celli, chiusi in 1'10"80, sesta assoluta, chiudendo in recupero visto il passaggio in 33"75 ai 50 metri. Questi gli impegni di domani dei riccionesi: Paganelli chiuderà i suoi Campionati con i 100 rana della mattina. Sabbioni in mattinata nuoterà i 50 dorso e nel pomeriggio i 200. Elisa Celli, sempre nel pomeriggio, proverà a difendere il titolo di campionessa italiana invernale sui 200 metri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Simone Sabbioni super a Riccione: è campione d’Italia assoluto nei 100 dorso

RiminiToday è in caricamento