rotate-mobile
Sport

"Vogliamo portare a Rimini il Campionato Europeo di Show Dance"

La Fids sta lavorando per vedersi assegnare per il futuro triennio dalle federazioni internazionali le gare più importanti

Sportdance, il più grande festival della danza sportiva al mondo, voluto da Fids, Ieg, Italian Exhibition Group e Comune di Rimini parla sempre più le lingue del mondo, a cominciare dal russo. Proprio la Russia ha infatti portato a Sportdance 2017 il maggior numero di atleti stranieri, per partecipare alla Coppa del mondo di Rock & Roll e al Master di Rock e di Boogie Woogie. E la Fids sta lavorando per vedersi assegnare per il futuro triennio dalle federazioni internazionali le gare più importanti.

“Le federazioni internazionali guardano a Rimini e a Sportdance come ad un modello e questo è il motivo per il quale stiamo lavorando per ottenere l’assegnare di importi competizioni internazionali per il prossimo triennio - afferma Edilio Pagano, vicepresidente vicario Fids e vicepresidente Ido, l’organizzazione internazionale di danza sportiva -. Nel 2018 speriamo di poter realizzare a Rimini il Campionato Europeo di Show Dance, seguito nel 2019 dal Campionato europeo di Hip Hop, Break Dance e di Disco Dance. Ma siamo anche al lavoro per riuscire ad ottenere nel 2020 il Mondiale delle stesse discipline. Sarebbe per la Fids e per tutto il sistema riminese, Sportdance in testa, un risultato davvero molto lusinghiero”.

La Disco Dance e l’Hip Hop, ma anche il Rock e il Boogie Woogie sono discipline nelle quali gli atleti italiani si distinguono da sempre. Il podio si è colorato di tricolore anche in occasione della Coppa del mondo di Boogie Woogie, con la coppia argento formata da Gianluca Burbassi e Patrizia Agati.

IL PROGRAMMA DI MERCOLEDI’ - Proseguono nei cinque padiglioni della Fiera di Rimini i Campioni italiani assoluti e di categoria della Fids. Mercoledì è il giorno della combinato 8 e 10 danze per le categorie dei bambini e dei giovani, ma anche dei senior e per le classi A e B, nei padiglioni Azzurro, Verde e Rosso. Spazio invece ai ritmi argentini, per gli Assoluti, nel padiglione bianco, dove sono di scena le danze argentine. Nel grigio si svolgono gli Assoluti delle danze orientali, per tutte le categorie e tutte le classi.

UN MONDO DA SOGNO IN MOSTRA CON DANCE EXPO - Nell'area Dance Expo (allestita nella Hall centrale), la vetrina commerciale delle aziende interessate al mercato della danza sportiva. In mostra abiti sfavillanti, calzature preziose, make up e bigiotteria da dive, accessori per acconciature da favola. Sono oltre 45 le aziende presenti, per 1500 metri quadrati di esposizione commerciale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vogliamo portare a Rimini il Campionato Europeo di Show Dance"

RiminiToday è in caricamento