rotate-mobile
Sport Riccione / Piazzale Roma

A tutto beach: con il Summer Tour Rilastil Cup un altro weekend di grande sport a Riccione

Il Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup approda a Riccione, il cuore della Romagna sportiva. Da sabato a domenica si svolge in piazzale Roma il 2° All Star Game

Il Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup approda a Riccione, il cuore della Romagna sportiva. Da sabato a domenica si svolge in piazzale Roma il 2° All Star Game, terza tappa dell'evento itinerante di Sand Volley 4x4 organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport che porta sulla spiaggia le campionesse della Serie A indoor. Nella spiaggia libera di piazzale Roma si vivrà dunque una grande festa dello sport.

Un weekend che vedrà opporsi sei squadre di Serie A per il trofeo Città di Riccione. E che regalerà un'appendice imperdibile: la vincitrice di tappa affronterà l'All Star Team, capitanato da Francesca Piccinini, la regina della pallavolo italiana. Ecolav Tra.De.Co Urbino, Sicilconad Rio Bum Bum Soverato, Pomì Casalmaggiore, San Marco Shipping Bergamo, Metalleghe Sanitars Montichiari e Siamo Energia Ornavasso si contenderanno la possibilità di sfidare l'All Star Team e di conquistare il prestigioso trofeo. L'anno scorso Urbino sconfisse in finale la formazione di stelle e ha tutta intenzione di confermarsi.

Soprattutto dopo la doppia affermazione in Campionato e Coppa Italia. Il team di Pasquale Moramarco non potrà contare su Kenny Moreno Pino, mattatrice delle prime due tappe, ma avrà Laura Partenio, reduce dall'oro ai Giochi del Mediterraneo con la Nazionale di Marco Mencarelli. Soverato e Casalmaggiore sembrano le formazioni più accreditate per fermare il dominio marchigiano: se Milena Boteva e compagne si sono piegate nella finale di Porto Cesareo solo a un doppio 16-14, la squadra di Marco Botti tenterà l'assalto al titolo con una formazione ormai consolidata a cui si aggiungerà Lucia Bacchi, specialista della sabbia.

In più Bergamo, senza Paola Ronconi ma con Caterina Sintoni, e Montichiari, con Laura Saccomani e Carlotta Zanotto che hanno preso confidenza con il resto del gruppo, punteranno diritte al podio. Infine Ornavasso vorrà migliorare il sesto posto della Coppa Italia: riecco l'anima delle giallonere, Alessia Ghilardi, insieme a Federica Tasca, centrale di ottimo livello.

L'All Star Team studierà le potenziali avversarie e poi scenderà in campo (domenica 21 luglio alle 17.30) per un match ad altissimo tasso di spettacolarità, che saprà coinvolgere appassionati e non. Ma non è tutto. Il villaggio allestito in Piazzale Roma offrirà occasioni di divertimento, grazie a un palinsesto di attività pensate per tutti: i corsi di canoa kayak organizzati in collaborazione con la Federazione Italiana Canoa Kayak, il "Torneo Amatoriale Tim" di Sand Volley 4x4 misto, l'intrattenimento di R101, radio ufficiale dell'evento. E poi gli aperitivi in spiaggia, i giochi, la musica.

Evento nell'evento, sabato 20 dalle ore 18 saliranno sul palco del Lega Volley Summer Village il dj Mauro Pilato, l'autore della "Lega Volley Summer Tour Compilation", e i Righeira, il celebre duo di "Vamos a la playa", "No tengo dinero", "L'estate sta finendo" e altri indimenticabili successi. "80 voglia di volley" sarà il titolo dell'happy hour - a ingresso gratuito - che trasformerà la Beach Arena in una grande festa.

Imponente la copertura mediatica del Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup: la finale 1°- 2° posto e la sfida tra la vincitrice di tappa e l'All Star Team saranno trasmesse in differita su Rai Sport 1 - martedì 23 luglio alle 22.45 e giovedì 25 in replica alle 21.30 - e su Sportube.tv, i due tradizionali canali del volley femminile di vertice.

Il Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup si può seguire anche sul web: sui siti ufficiali www.legavolleyfemminile.it e www.legavolleysummertour.it i risultati delle gare, le foto più belle a cura di Filippo Rubin e tutte le informazioni sull'evento. La fantastica atmosfera del Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup si potrà vivere infine sui social network: su Facebook, Twitter, Instagram e Youtube gli aggiornamenti live dalla spiaggia, le curiosità, i video e i backstage con le atlete.

LEGA VOLLEY SUMMER TOUR RILASTIL CUP 2013 - 2° ALL STAR GAME (20-21 luglio, Riccione)

Le squadre partecipanti

Girone A

Ecolav Tra.De.Co Urbino: Margaret Altomonte, Valeria Caracuta, Luna Veronica Carocci, Alice Lo Cascio, Laura Partenio, Meika Wagner. All. Pasquale Moramarco.

San Marco Shipping Bergamo: Federica Biganzoli, Lara Dal Canto, Giorgia Faraone, Monica Ravetta, Caterina Sintoni. All. Stefano Sassi.

Metalleghe Sanitars Montichiari: Erica Giacomel, Veronica Giacomel, Serena Milani, Laura Saccomani, Gloria Santin, Carlotta Zanotto. All. Leonardo Barbieri.

Girone B

Sicilconad Rio Bum Bum Soverato: Milena Boteva, Daniela Cianflone, Irma Lo Iacono, Rossana Montemurro, Svetlana Stoyanova, Polina Stoyneva. All. Sacho Todorov.

Pomì Casalmaggiore: Veronica Angeloni, Lucia Bacchi, Lucia Lunghi, Fiamma Mazzini, Diletta Sestini, Valentina Zago. All. Marco Botti.

Siamo Energia Ornavasso: Chiara Ferretti, Alessia Ghilardi, Maria Chiara Gloder, Valentina Sghedoni, Federica Tasca. All. Alessandro Fontanini.

Gli arbitri designati: Franco Marinelli (Pesaro), Patrizia Pignataro (Roma), Andrea Rossetti (Ancona), Tiziana Solazzi (Rimini).

Il supervisor arbitrale: Giampiero Perri (Roma).

LEGA VOLLEY SUMMER TOUR RILASTIL CUP 2013 - 2° ALL STAR GAME

Programma gare

Fase preliminare

Sabato 20 luglio ore 10.00

Girone A: Ecolav Tra.De.Co Urbino – Metalleghe Sanitars Montichiari (Gara 1)

Girone B: Sicilconad Rio Bum Bum Soverato – Siamo Energia Ornavasso (Gara 2)

Ore 11.00

Girone A: San Marco Shipping Bergamo – Perdente Gara 1

Ore 12.00

Girone B: Pomì Casalmaggiore – Perdente Gara 2

Ore 16.00

Girone B: Pomì Casalmaggiore – Vincente Gara 2

Girone A: San Marco Shipping Bergamo – Vincente Gara 1

Fase a incroci

Ore 17.00

2^ Gir. A – 3^ Gir. B (Gara 7)

A seguire

2^ Gir. B – 3^ Gir. A (Gara 8)

Fase finale

Domenica 21 luglio ore 10.00

1^ Gir. B – Vincente Gara 7 (Gara 9)

Ore 11.00

1^ Gir. A – Vincente Gara 8 (Gara 10)

Perdente Gara 7 – Perdente Gara 8 (Finale 5°-6° posto)

Ore 12.00

Perdente Gara 9 – Perdente Gara 10 (Finale 3°-4° posto)

Ore 16.30

Vincente Gara 9 – Vincente Gara 10 (Finale 1°-2° posto)

Ore 17.30

Vincitrice Tappa – All Star Team

LEGA VOLLEY SUMMER TOUR RILASTIL CUP 2013 - 2° ALL STAR GAME

La formula

Il 2° All Star Game di Sand Volley 4x4 Serie A Femminile verrà assegnato al termine di un unico week end di gare nella tappa di Riccione (Rn) in programma il 20-21 Luglio. Vi parteciperanno sei squadre suddivise, in base ai risultati ottenuti nella tappa di Porto Cesareo, in due gironi da tre squadre (A e B). Tuttavia, qualora la composizione dei gironi risultasse identica alla tappa precedente, il Direttore Tecnico si riserva la possibilità di effettuare un sorteggio per stabilire la 2^-3^-4^-5^ posizione del ranking di partenza, mentre la 1^ e la 6^ restano invariate.

La formula adottata sarà la stessa della tappa di San Benedetto. Il sabato mattina si disputeranno i primi match dei gironi A e B con inizio alle ore 10.00. Le squadre vincenti la prima gara non giocano quella immediatamente successiva, beneficiando di un turno di riposo. Ogni vittoria, con qualsiasi risultato, assegna due punti in classifica, mentre ogni sconfitta nessun punto. La domenica mattina si disputeranno sul campo centrale gli incontri di semifinale tra le 1e classificate dei due gironi e le vincenti della fase a incroci. A seguire, le formazioni perdenti le due semifinali, giocheranno la finale 3°/4° posto, mentre le squadre sconfitte della fase a incroci disputeranno quella per il 5°/6° posto. Nel pomeriggio di domenica si giocherà la finalissima 1°/2° posto, che assegnerà il Trofeo Città di Riccione. Al termine della finale la squadra vincitrice sfiderà l’All Star Team, composto da una selezione di stelle del volley femminile italiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A tutto beach: con il Summer Tour Rilastil Cup un altro weekend di grande sport a Riccione

RiminiToday è in caricamento