rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Torre Pedrera Falcons, per la prima volta due squadre in semifinale scudetto

É un sabato da ricordare per la squadra di baseball che per la prima volta nella sua non breve storia piazza due squadre in semifinale scudetto

É un sabato da ricordare quello appena trascorso, perché i Falcons, per la prima volta nella loro non breve storia (il prossimo anno la società compirà 40 anni), piazzano due squadre in semifinale scudetto. Con due vittorie a testa i ragazzi under 12 di Simona Conti e gli allievi under 14 di Davide Sartini si sono assicurati un posto per le semifinali valide per il titolo nazionale, che si giocheranno sabato prossimo 10 settembre.  I ragazzi, già Campioni d'Italia 2014 e 2015, a Bologna hanno superato prima i padroni di casa dell'Athletics 9 a 2, poi il Padova 8 a 3.  In gara uno, con gli Athletics, difficile avvio per i Falcons, con il partente Tognolo che fatica a trovare l'area e il pitcher avversario che mette fin troppo in difficoltà i nostri, così il parziale a fine terzo vede ancora i falchetti sotto di un punto (1 a 2). Le parti poi si invertono. I rilievi Ravegnani (3.0rl) e Belletti (1.0rl) sono perfetti, e con l'aiuto della difesa chiudono le riprese successive con 12 battitori affrontati e 12 eliminazioni in successione, mentre i Falcons sfruttano l'imprecisione dei rilievi bolognesi che unita ai doppi di Spezi, Martignoni e Ioli fruttano otto punti fra quarto e quinto chiudendo le velleità sul 9 a 2 a fine quinto.

Gara due, con Padova, è ben diversa. Sartini sul monte liquida le prime tre difese con 9 strike out, mentre l'attacco si fa sentire fin da subito, e con i singoli di Ioli e Sartini, il triplo di Tognolo e la volata di sacrificio di Spezi, arrivano quattro punti in avvio, mentre al terzo giunge il 5-0 sul doppio di Ioli. Il rilievo Magnani stenta a trovare lo strike ed il Padova accorcia di tre, prima che il doppio di Sartini e i singoli di Tognolo e dello stesso Magnani riportino i Falcons a più cinque e che Ioli metta il sigillo sul monte con 4 strike out. Due partite dunque caratterizzate da un'ottima difesa, con i pitcher che hanno subito una one-hit in 10 riprese giocate, e l'attacco che é stato in grado di colpire valido nel momento giusto.  Gli allievi, sul campo amico di Rivabella, superano invece agilmente il Pesaro (10 a 0) e la temuta Fortitudo (8 a 1).

La sfida con i marchigiani è senza storia. Giovannini sul monte è quasi perfetto e chiude i suoi 4 inning con 7 strikeout e appena due arrivi in base concessi (2 basi per ball), lasciando alla difesa solo qualche giocata di routine degli interni. In attacco i nostri colpiscono bene fin da subito e con il doppio di Muccini, i singoli di Canuti e Bascucci e qualche imprecisione del pitcher avversario arrivano 5 punti in avvio. Al terzo l’allungo con i doppi di Poggioli e Bascucci e i singoli di Mezzini e Salvoni che chiudono la partita dopo appena 3 inning e mezzo sul 10 a 0 con la formula della manifesta.

Anche la seconda sfida con i bolognesi non impensierisce troppo i nostri. Gli otto punti arrivano tutti nei primi tre attacchi, frutto di due tripli di Muccini (che chiuderà la giornata in splendida forma a 4 su 5), uno di Crociati e del singolo di Poggioli, uniti ad una partenza decisamente scontrollata dei pitcher avversari. Sul monte l’ottimo Canuti controlla a dovere le mazze avversarie per tre riprese (4 strike out, 5 valide, 2 basi e un punto subito), con il rilievo Giulianelli che fa addirittura meglio (2rl 3 strikeout nessuna valida e nessuna base) e porta a casa la partita con il risultato di 8 a 1 e un inning di anticipo.

Ottima prova dunque per entrambe le formazioni, che si classificano fra le 9 migliori d’Italia in entrambe le categorie. Ora c’è trepidante attesa in casa Falcons per conoscere la prossima destinazione e le prossime sfidanti. Il verdetto di dovrebbe avere nella serata di martedì o al più tardi mercoledì. Le altre squadre che si sono qualificate sono: nei Ragazzi Seveso, San Martino Buonalbergo, Staranzano, Oltretorrente, Crocetta, Macerata, Nettuno Academy e Lions; negli Allievi Cervignano, Rovigo, Oltretorrente, Junior Parma, Brescia, Grosseto, Nettuno Academy e San Giacomo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre Pedrera Falcons, per la prima volta due squadre in semifinale scudetto

RiminiToday è in caricamento