rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Magistrati, avvocati e notai si sfidano a colpi di pedali a San Patrignano

Sabato dalle 14.30 alle 16.30 saranno chiuse le strade: via San Patrignano, via Cerasolo e via Monte Pirolo. Domenica invece dalle 8 alle 11.30 saranno chiuse via Cerasolo, via Mulazzano, via Friano, via Monte, via Europa, via Monte Olivo, via Selve, via il Pedrone, via 1° maggio e via Monte Pirolo

Due giorni di sport e solidarietà. Con questo spirito l’Aimanc, l’associazione italiana magistrati, avvocati, notai ciclisti, sabato e domenica sarà a San Patrignano per il XXX Campionato Italiano Forense di Ciclismo. Una manifestazione che radunerà tutti gli amanti dello sport a due ruote di questi ordini professionali, che non solo avranno modo si sfidarsi in una cronometro e in un circuito fra le colline romagnole, ma anche di conoscere la comunità e condividere alcuni momenti con i suoi ragazzi.

«Come associazione ci siamo dati appuntamento a San Patrignano perché, oltre a promuovere la pratica del ciclismo con finalità ricreative e di tutela della salute,  prestiamo da sempre attenzione ai temi della solidarietà – spiega il presidente dell’Aimanc, Giorgio De Arcangelis - Quest’anno abbiamo voluto rivolgere un momento di attenzione e di sincera vicinanza ai ragazzi di Sanpa e a tutti gli operatori della Comunità». Una settantina i ciclisti che arriveranno in comunità, molti con la famiglia al seguito: «L’adesione alle gare del campionato è sempre buona. Quest’anno nonostante il periodo di settembre sia meno favorevole di altri a causa della recente ripresa delle attività professionali, l’adesione si attesterà su tali cifre. Ma l’adesione da parte di amici, parenti e accompagnatori sarà ancora maggiore per il  forte richiamo operato dall’abbinamento delle gare alla visita e conoscenza diretta delle iniziative e della vita della comunità di San Patrignano».

Una due giorni di gare quindi, ma anche di grande interesse per la comunità, tanto che è facile immaginare che il lato umano dell’evento prenderà il sopravvento su quello sportivo, viste anche le finalità dell’Aimanc: «Oltre a stimolare la pratica ciclistica attraverso l’assegnazione dei titoli di campione italiano forense di ciclismo, l’Aimanc organizza anche riunioni cicloamatoriali abbinate a convegni sui temi della legalità, della  giustizia sportiva, della sicurezza stradale. In questi anni, peraltro, l’Aimanc sta sempre di più spostando le sue attenzioni e le sue iniziative su questi obiettivi riducendo le occasioni di incontro agonistiche  in favore di quelle rivolte alla diffusione di una nuova coscienza ciclo amatoriale non competitiva e rispettosa dell’ambiente e dei principi della legalità».

Sabato pomeriggio alle 15.00 si terrà la gara cronometro. Cinque chilometri da percorrere a tutta velocità, con un percorso che partendo dalla Comunità toccherà Cerasolo e poi farà ritorno a San Patrignano. L’indomani partendo dalla Comunità il circuito toccherà i paesi di Cerasolo, Bivio Torraccia, Mulazzano e Ospedaletto per un percorso di 14 chilometri che dovranno percorrere due o quattro volte in base alla categoria. A premiare i vincitori sarà Mimma Spinelli, sindaco del comune di Coriano sulle cui strade saranno corse tutte le gare.

Chiusura al traffico - Sabato dalle 14.30 alle 16.30 saranno chiuse le strade: via San Patrignano, via Cerasolo e via Monte Pirolo. Domenica invece dalle 8 alle 11.30 saranno chiuse via Cerasolo, via Mulazzano, via Friano, via Monte, via Europa, via Monte Olivo, via Selve, via il Pedrone, via 1° maggio e via Monte Pirolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magistrati, avvocati e notai si sfidano a colpi di pedali a San Patrignano

RiminiToday è in caricamento