rotate-mobile
Sport

Vela, sabato la 17esima "Rimini-Tremiti-Rimini"

E’ già tutto pronto al Circolo Velico per accogliere i partecipanti. La partenza della 17^ edizione della “Rimini-Tremiti-Rimini” è prevista per le ore 16.00 di sabato

E’ già tutto pronto al Circolo Velico per accogliere i partecipanti. La partenza della 17^ edizione della “Rimini-Tremiti-Rimini” è prevista per le ore 16.00 di sabato. Ma dalla cabina di regia del Circolo Velico Riminese fanno sapere che sono già pronti ad accogliere gli equipaggi partecipanti. La regata di 400 miglia è inserita nel Campionato Italiano Offshore: le imbarcazioni potranno essere seguite online tramite localizzatore GPS. In contemporanea si disputa la Rimini-Ancona-Rimini di 100 nm

“Tutte le imbarcazioni – spiega Tiziano Corte, presidente del Circolo Velico – possono già godere dell'ospitalità gratuita nel Marina di Rimini e lungo il Porto Canale e, dopo la conclusione della kermesse, fino al 22 giugno. Venerdì sera prima della partenza abbiamo organizzato una cena per tutti gli equipaggi. Nel corso della serata l’Ammiraglio Mainardi illustrerà le condizioni meteorologiche che si potranno avere nel corso della regata.”  
L’evento è aperto a tutti i monoscafi di lunghezza superiore ai 7,5 metri (con la sola eccezione dei Mini 6.50), che corrono divisi in due categorie: Open (Crociera e Regata), ORC International e Club. Anche quest’anno, infatti, la Rimini-Tremiti-Rimini è inserita tra le regate valide per l'assegnazione del Campionato Italiano “Offshore”.

Quattrocento miglia da percorrere per gli equipaggi in gara alla “Tremiti”, alla quale viene affiancata la terza edizione della “Rimini-Ancona-Rimini”, di circa 100 miglia. I partecipanti della regata “top” invece, dovranno scendere fino alle isole Tremiti e girare la boa a San Domino, prima di risalire verso la riviera riminese. Diversi equipaggi hanno già confermato la propria iscrizione. Tra loro anche “Lucifera”, il Vismara 40’ di Andrea Pierini, con a bordo Alberto Rizzi, velista di fama mondiale.

Nella sede del Circolo Velico Riminese sarà attiva, durante la gara, una postazione che vigilerà sull’andamento della regata e registrerà i vari punti nave dei concorrenti. Come già sperimentato negli ultimi anni grazie a Satelicom, su tutte le imbarcazioni partecipanti la “Rimini-Tremiti-Rimini” verrà installato a bordo un sistema di localizzazione satellitare GPS. Questo permetterà di avere in tempo reale la posizione esatta di ciascun concorrente, risolvendo nel contempo il tema della sicurezza in mare. L'andamento della regata potrà essere seguito consultando il sito www.cvr-rimini.net.
La manifestazione ha il patrocinio di Comune di Rimini, Assonautica, FIV E CONI.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vela, sabato la 17esima "Rimini-Tremiti-Rimini"

RiminiToday è in caricamento