rotate-mobile
Sport

Rimini si trasforma in un campo da gara: conto alla rovescia alla Virgin Active Urban Obstacle Race

La corsa a ostacoli ideata da Rcs Sport – Rcs Active Team nel 2017 in collaborazione con Virgin Active, prenderà il via dalle 17.30 in piazza sull’Acqua

Potrebbe essere definito un vero e proprio ‘campo di gara’ quello che il 2 giugno attenderà a Rimini tutti i partecipanti della nuova edizione della Virgin Active Urban Obstacle Race. Sette chilometri di percorso lungo il quale saranno letteralmente disseminati ostacoli di vario genere a par-tire dallo start sino al traguardo. La corsa a ostacoli ideata da Rcs Sport – Rcs Active Team nel 2017 in collaborazione con Virgin Active, prenderà il via dalle 17.30 in piazza sull’Acqua, l’ampia area affacciata sul ponte di Tiberio (24 a.C.) e recentemente inaugurata, punto di osservazione privilegiato su tutto il bacino, che ospiterà i primi passi del gruppo della race.

Uno scenario incantevole caratterizzerà quindi tutta la competizione con un itinerario che andrà a toccare alcuni punti più suggestivi della località romagnola: il centro storico con borgo San Giuliano, il Duomo e ben tre aree verdi cittadine come il grande parco XXV Aprile, parco Cervi e parco Olga Bondi. Non solo emozioni ma anche tanta fatica per un format-evento cross over all’interno di un’area urbana ispirato all’allenamento funzionale, unico in Italia, arricchito di elementi e tanti esercizi che lo rendono avvincente anche in questa seconda edizione.

Non mancherà la Monkey Bar - già utilizzata nel 2017 all’interno del Parco Experience di Milano - con la quale, grazie a una speciale struttura, si riproduce all’aperto il Queenax, un sistema per l’allenamento funzionale che permette di effettuare diverse tipologie di esercizi in sospensione e che fa lavorare in modo globale tutti i muscoli sviluppando forza, equilibrio, flessibilità e coordinazione e che sfrutta il proprio peso corporeo e la forza di gravità. Le braccia invece saranno messe sotto pressione con il Functional Training Rope, un esercizio che prevede l’utilizzo delle tipiche corde usate in questa speciale disciplina e che i concorrenti troveranno più volte lungo il percorso. Altro tipico esercizio diffuso nei centri Virgin Active è il Plyobox Grid, con il quale i partecipanti saranno chiamati a saltare sui cubi (i plyobox) posti in successione e posizionati su un tappeto su cui è disegnata una grande griglia (il grid).

Non mancherà il Tyre, con il ribaltamento di giganteschi pneumatici; ci sarà da sforzarsi sulla rampa inclinata Hero Half Pipe. Novità di questa seconda edizione sarà invece il Punch, che prende spunto dal nuovo functional boxing inventato proprio da Virgin Active: non ci saranno i classici sacchi da pugile ma i concorrenti troveranno fissati in alto degli altri elementi molto ingombranti e pesanti che dovranno schivare per proseguire poi la loro corsa. Ci sarà da lanciare palle mediche da 8 chili con il Mad-Ball Wod, passare sotto una rete alla stazione The Active Net; tirare una corda con un peso all’altra estremità al Weight Lift, o trasportare un peso per una distanza definita alla stazione Hard Path. Potrà ‘riposarsi’ alla Penalty Grid, la postazione dedicata a scontare le penalità a suon di 30 ripetizioni con Mountain Climber. Altra novità del 2018 riguarderà i testimonial: oltre ad Andrea Lo Cicero, grande campione di sport, e per la seconda volta testimonial della corsa, sarà coinvolta anche l’atleta Rossella Fiamingo, giovane schermitrice italiana specializzata nella spada e dal palmarès invidiabile.

Medaglia d'argento ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, prima medaglia olimpica individuale nella storia della spada femminile italiana, e vincitrice per due volte consecutive delle medaglie d'oro nella spada individuale ai mondiali di scherma di Kazan 2014 e di Mosca 2015. Nel 2014 e nel 2015 è stata insignita del Collare d'oro al merito sportivo, massima onorificenza del Coni, riservata ai vincitori di campionati mondiali di discipline olimpiche. Entrambi gli atleti oltre a partecipare alla gara, in queste settimane accompagneranno gli appassionati di questa corsa a ostacoli con un percorso di avvicinamento alla data del 2 giugno.

Il "functional training" (o allenamento funzionale) rappresenta oggi un vero punto di forza per il circuito dei Villaggi Fitness Virgin Active: un modo tutto nuovo di allenarsi, che si basa sull'esecuzione di esercizi specifici in grado di mimare i movimenti che vengono compiuti quotidianamente. Esercizi che hanno come cardine il corpo e il suo movimento, permettendo di riconquistare la consapevolezza dei propri muscoli senza necessariamente l’utilizzo di macchinari. Il ritmo è elevatissimo e i risultati in termini di benessere e tono muscolare sono stupefacenti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimini si trasforma in un campo da gara: conto alla rovescia alla Virgin Active Urban Obstacle Race

RiminiToday è in caricamento