rotate-mobile
Sport Misano Adriatico

"Voglio Correre", tanto affetto per il dottor Costa: applausi per il docufilm

E’ stato proiettato il docufilm “Voglio Correre”, dedicato al leggendario dottor Claudio Marcello Costa e alla storia della sua clinica mobile

Tanto pubblico e tanti ospiti giovedì sera a Misano per accogliere il ‘dottorcosta’, appuntamento nel programma di The Riders’ Land Experience, il cartellone degli eventi collaterali sul territorio. E’ stato proiettato il docufilm “Voglio Correre”, dedicato al leggendario dottor Claudio Marcello Costa e alla storia della sua clinica mobile. Il docufilm ha ritratto in maniera tanto commuovente quanto adrenalinica la forza del dottor Costa nell’intraprendere una carriera completamente al di fuori degli schemi.

Il dottore ha ammesso di aver dovuto infrangere il giuramento di Ippocrate molteplici volte per permettere ai suoi piloti di tornare in pista. Ogni storia, ogni incidente, sono stati per il dottor Costa una scommessa enorme. La riconoscenza verso di lui si è manifestata in maniera palese da parte di tanti piloti di vertice. Alcuni tra tutti il tre volte campione del mondo Luca Cadalora e il campione mondiale di formula TT Virginio Ferrari, i quali non hanno trattenuto le lacrime nell’esprimere la loro gratitudine verso il loro angelo custode. Sabato l’iniziativa degli autografi digitali dai campioni della MotoGP, grazie all’App Stargraph, riguarderà, al termine delle qualifiche: Alex Marquez, Joan Mir, Danilo Petrucci e Tatsuki Suzuki.

"Voglio Correre", tanto affetto per il dottor Costa (foto di Marzio Bondi)

Ritorna a Mec, anche in questo secondo weekend, l’attività del programma KiSS Misano - Keep it Shiny and Sustainable, l’iniziativa per rendere più sostenibile gli eventi sportivi e promossa da Misano World Circuit, Fim (Federazione Internazionale di Motociclismo), Dorna, Irta (The International Road Racing Teams Association). Progettazione e coordinamento sono affidati a Right Hub. Al centro il tema della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti, con attenzione alla gestione ordinaria dei diversi materiali fra i quali i dispositivi di protezione individuale (DPI).

Durante i Gran Premi verranno lanciati messaggi di sensibilizzazione dagli speaker ufficiali del Misano World Circuit. Significativa l’iniziativa di Alex De Angelis (Octo Pramac MotoE) che alla vigilia delle gare è stato testimonial della piantumazione degli alberi (Misano World Circuit Garden), fra i quali quelli dei dipendenti di MWC ricevuti in dono dalla proprietà Gruppo Financo, nell’ambito del progetto "piantiAmo gli Alberi, sosteniAmo il Pianeta”. Quello intrapreso da MWC sul fronte delle attenzioni alla sostenibilità dell’evento è un percorso avviato da tempo, proprio mutuando il programma KiSS Misano a tutti gli eventi e in ogni azione.

presentazione Documentario Dottor Costa - Foto Bondi-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Voglio Correre", tanto affetto per il dottor Costa: applausi per il docufilm

RiminiToday è in caricamento