I bisonti della strada pronti ad aggredire l'asfalto del Misano World Circuit

Il 28 e 29 maggio la 24esima edizione del Weekend del Camionista tra gare, camion in esposizione e tecnologie sempre più avanzate per la sicurezza

Al Misano World Circuit si scaldano i motori per il ruggito dei bisonti della strada, che il 28 e 29 maggio romberanno al circuito intitolato a Marco Simoncelli. Si apre, infatti, la 24esima edizione del Weekend del Camionista, manifestazione realizzata da MWC e Tuttotrasporti in qualità di media partner. Una kermesse caratterizzata da gare, camion in esposizione e tecnologie sempre più avanzate per la sicurezza e la tutela dell’ambiente, oltre al grande spettacolo dei camion decorati. Da sottolineare che a Misano si tiene l’unica tappa italiana e seconda del Campionato del FIA Euroepan Truck Racing Championship: appuntamento internazionale che punta quest’anno a superare la quota degli oltre 450mila spettatori raggiunti la scorsa stagione.

Traguardo non impossibile da raggiungere visto che solo a Misano lo scorso anno, nonostante il maltempo, sono arrivati più di 35mila appassionati nell’intero weekend. Le corse con i camion rappresentano da oltre 30 anni un fenomeno radicato in Europa, ma anche in Brasile, dove si corre il campionato Formula Truck. Nel vecchio continente, il FIA European Truck Racing Championship  limita la velocità massima a 160 km/h. Il debutto delle corse in Europa risale al 1984, a Donington Park nel Regno Unito. Il successo ottenuto originò il Campionato FIA European Truck Racing. All’inizio entravano in pista normali motrici stradali. In seguito vennero regolamentate potenza ed emissioni. In pista a Misano si affronteranno i grandi costruttori con mezzi gestiti da scuderie private. Iveco, Man, Mercedes, Renault, Scania e Freightliner si sfidano da anni per il primato nella competizione. Non saranno presenti piloti italiani in gara ma, a rendere ancora più interessante la competizione, la presenza di due piloti donna  Steffi Halm e Ellen Lohr entrambe su veicoli Man.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per maggiori informazioni tecnico-sportive consigliamo la visita del sito www.fiaetrc.com Da non perdere saranno senza dubbio le esclusive interviste ai piloti post gara e le sessioni autografi che si terranno all’interno del Fan Village, novità assoluta del 2016. Alle gare camion si aggiungono poi due gare auto: la Supercup e il Ferrari Challenge (sabato sera). Da segnare in agenda, sempre per sabato sera il mirabolante Party Truck Festival organizzato nel Villaggio dei Decorati da FederalMogul in collaborazione con Radiostudiopiù! Sessione autografi: sabato e domenica al Fan Village dalle 11.45 alle 12.00.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quota 100 contagiati nel Riminese: boom di tamponi

  • Tragedia sul campo da calcio, muore a 9 anni mentre gioca con gli amici

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Coronavirus, in arrivo la nuova stretta. Verso lo stop di palestre e cinema. Per i ristoranti chiusura anticipata

  • Un locale del Riminese tra i migliori bar d'Italia premiati dal Gambero Rosso

  • Ammazza la moglie a martellate e poi si costituisce

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento