rotate-mobile
Sport Misano Adriatico

Al Misano World Circuit è il Weekend del Camionista: attesi 35mila appassionati

E' partito il conto alla rovescia per il grande Week End del Camionista, a Misano World Circuit sabato e domenica. Sono attesi oltre 35.000 appassionati

E’ partito il conto alla rovescia per il grande Week End del Camionista, a Misano World Circuit sabato e domenica. Sono attesi oltre 35.000 appassionati, attirati da una kermesse che negli anni ha saputo aggiungere alle tradizionali e spettacolari corse dei camion in pista, un’offerta espositiva con tutti i grandi marchi di produzione con le loro novità, le aziende con i prodotti e i servizi per i professionisti e infine lo show del raduno dei camion decorati, animato da un calendario di musica, giochi e spettacoli.

E’ il più bel Truck Festival italiano, così lo definisce la rivista leader del settore, Tuttotrasporti, che per questa edizione ha voluto mettere in piedi il concorso per eleggere il camion che avrà colpito di più l’immaginazione dei visitatori. Altra iniziativa di Tuttotrasporti, uno spazio all’interno del proprio stand dedicato al benessere fisico dell’autotrasportatore. Un vero e proprio ‘percorso salute’ predisposto da Sapio Life per effettuare un check up sulla sonnolenza, una delle principali cause di incidenti sulle strade.

Saranno tantissimi, oltre 150, i camion decorati che da tutta Europa arriveranno ad animare il paddock di Misano World Circuit. Vere e proprie opere d’arte viaggianti, curati maniacalmente sia all’esterno che all’interno. Il raduno di Misano è l’occasione annuale per mettere in mostra l’orgoglio di chi li ha realizzati. Sul fronte delle gare in pista, i team stanno ultimando la messa a punto dei mezzi, poiché quest’anno il FIA European Truck Racing avrà proprio il suo debutto a Misano World Circuit Marco Simoncelli.

In pista i camion Renault, Mercedes, Freightliners e Scania, ma sorprese dell’ultimo momento non sono escluse poiché la preparazione e le prove di questa stagione hanno visto grande riserbo fin qui. Di certo saranno protagonisti i ‘draghi’ del volante, come Antonio Albacete, pluridecorato campione europeo, ma anche due donne, Steffi Halm e Ellen Lohr. L’area espositiva vedrà innanzitutto i marchi Daf, Mercedes Benz, Renault Trucks, Man e Scania. Nell’area della componentistica e servizi porteranno i loro prodotti Eni, Europart, Mobil, Fai Service, tabarrini, Rao, Federal Mogul, Autoclima, Bronchi Combustibili, Cte e Dkv. Si aggiungeranno tutti gli espositori funzionali all’indotto della decorazione dei camion.

Il mondo dell’autotrasporto su strada sta vivendo un piccolo risveglio. La Nota Congiunturale del 2013 elaborata dal Centro Studi Confetra (Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica) mostra, rispetto all’anno 2012, l’arresto del trend negativo del traffico delle merci. L’autotrasporto su strada segna valori positivi sia in termini di traffico (+0,8% per il comparto nazionale e +3,4% per quello internazionale) che in termini di fatturato, dove peraltro i valori sono più contenuti (+0,5% per l’autotrasporto nazionale e +2,6% per l’autotrasporto internazionale). Analogo andamento per i corrieri nazionali che hanno registrato +1,5% nei volumi di traffico e +0,5% nei volumi di fatturato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Misano World Circuit è il Weekend del Camionista: attesi 35mila appassionati

RiminiToday è in caricamento