Strategie collaborative fra imprenditori per una proposta turistica esperienziale

Tradizioni e sana alimentazione bio sulla costa romagnola per un turismo sempre più esperienziale

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RiminiToday

Un'esperienza di qualità e il grande valore dell'ospitalità: binomio vincente alla base dell'iniziativa Happy Bio in programma al Bagno "Spiaggia 47" di Bellaria (RN) il 26 luglio alle ore 17:00, che all'interno di una prospettiva di "imprese intelligenti" assume come elemento strategico la sana alimentazione bio per raccordare al polo costiero romagnolo un'offerta in cui "la vacanza" stessa diventa occasione di promozione dell'intero Territorio. Una "Spiaggia 47" viva, dinamica, che produce il racconto di se stessa e quindi la propria qualità di vita.

"Il turismo - rileva Fausto Faggioli, promotore dell'iniziativa - è sempre più esperienziale e il turista richiede sempre più servizi "tailor made", su misura. Chi opera in questo settore, nell'era delle comunità virtuali e non, deve proporre, "mettere in scena" delle esperienze coerenti con la vocazione della propria offerta e con le attese del target di ospiti al quale si rivolge."

L'iniziativa sarà anche occasione per condividere con gli imprenditori del brand "Souvenir Forlì", la promozione all'entroterra dando continuità al progetto "Via Emilia, smart land", promosso da Confcommercio Forlì, organizzato da C.A.T. Ascom Servizi Forlì, con il contributo della Regione Emilia Romagna. "La costa e l'entroterra - sottolinea il direttore Alberto Zattini - hanno in comune l'obiettivo di relazionarsi con il turista/consumatore interagendo "in diretta", raccontando e scoprendo gusti, esperienze e valori, scambiando opinioni, creando connessioni attraverso la rete proponendo più che un soggiorno, una visita, un acquisto, un vero e proprio stile di vita."

"Il Territorio e le sue risorse devono muoversi come i "musicisti di una sola orchestra" - aggiunge Bruni Biserni, presidente GAL L'Altra Romagna - e sono queste collaborazioni fra imprenditori di settori differenti a valorizzare i punti di forza del Territorio, dando uno sguardo all'entroterra che unisce la bellezza dei luoghi con la potenza della storia e del racconto moltiplicati dai social."

"La collaborazione con gli imprenditori del mare e le scuderie del territorio - aggiunge Armando Di Ruzza di FieraCavalli-Verona - ha dato vita al programma "Scuderia Didattica al mare" nell'ambito di un progetto territoriale già avviato da FieraCavalli, dedicato ai bambini in età scolare il cui scopo è affermare, attraverso l'equitazione, il potenziale sociale ed educativo dello sport per valorizzare "il vissuto" del Territorio. Il Turismo balneare è una valida "vetrina" per promuovere questi programmi con la consapevolezza che oggi per stare sul mercato ci vuole un'efficace coesione interna di chi opera nel settore."

"Il turismo esperienziale - concludono Andrea e Salvatore di Spiaggia 47 - rappresenta una grandissima opportunità per la nostra costa in cui località molto diverse dal punto di vista ambientale, culturale, storico, eno-gastronomico, ben si prestano a rispondere alle esigenze di tanti differenti target di ospiti. Siamo nell'ottica del "Bagno Ospitale" come luogo d'incontro tra turisti e comunità locali sulla base di una carta dei valori condivisa, che comprende la sostenibilità ambientale, l'ospitalità, il rispetto della dimensione culturale, la valorizzazione del viaggio, come momento di apprendimento e dialogo."

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento