rotate-mobile

VIDEO | Coronavirus, il racconto di uno dei primi pazienti ricoverati: "Sono stato intubato, un'esperienza difficile"

Il ringraziamento di Cesare Sebastiani a medici e infermieri dopo la guarigione e il lungo periodo di cure prima in Rianimazione e poi in Lungodegenza

Sono parole piene di emozione e gratitudine quelle pronunciate dal feltrese Cesare Sebastiani, uno dei primi pazienti covid ricoverati in Romagna. E’ stato prima affidato alle cure dei medici di Rimini e poi a Novafeltria poi, dalla Rianimazione alla lungodegenza. Una toccante testimonianza che l’Ausl della Romagna ha raccolto in un video in occasione della Giornata Mondiale per la sicurezza delle cure e della persona assistita.

"Ringrazio il mio medico di famiglia per la tempestività, ha chiamato subito Rimini per farmi venire a prendere a Novafeltria. Sono stato poi intubato e quando mi sono svegliato ho visto vicino a me due fisioterapiste, avevano gli occhi lucidi", racconta Sebastiani. "Avevo passato questo brutto momento. I medici dicevano 'dai che ce a facciamo', mi hanno agevolato, mi hanno protetto tutti, dalle donne che si occupano delle pulizie ai primari, prima a Rimini e poi a Novafeltria, fino a quando sono risultato negativo".

Sebastiani lascia spazio anche a una nota più leggera, raccontando che ha mangiato benissimo in ospedale, "dal primo al dolce e quando sono tornato a casa ho detto a mia moglie che volevo continuare così. Devo recuperare dieci chili, adesso peso 60 chili".

Sebastiani infine ricorda le tre regole basilari per proteggere se stessi e gli altri: "Portare la mascherina, lavarsi le mani e mantenere la distanza di sicurezza".

Copyright 2020 Citynews

Video popolari

VIDEO | Coronavirus, il racconto di uno dei primi pazienti ricoverati: "Sono stato intubato, un'esperienza difficile"

RiminiToday è in caricamento