rotate-mobile
Cronaca

Dall'anfiteatro romano alle colonie, tour con la Soprintendenza per disegnare la Rimini del futuro

L’amministrazione, guidata dal sindaco Sadegholvaad, ha accompagnato la Soprintendente Federica Gonzato in una serie di sopralluoghi, per immaginare come valorizzare parte del patrimonio storico

Un tour con la Soprintendenza per immaginare e disegnare la Rimini del futuro. Nella giornata di giovedì (13 aprile) l’amministrazione, guidata dal sindaco Jamil Sadegholvaad, ha accompagnato la Soprintendente Federica Gonzato in una serie di sopralluoghi in città, per immaginare come valorizzare parte del patrimonio storico. Interessate la Domus del Chirurgo e il Museo della Città, per poi toccare l'anfiteatro romano, il mercato coperto e l'ex convento San Francesco, la piazza sull'acqua e il porto canale, infine le colonie marine. La Soprintendente Federica Gonzato era già stata in visita ufficiale a Rimini in occasione della partenza dei lavori per la sistemazione e il restyling dell’Arco di Augusto, lo scorso settembre.

“Ringrazio la Soprintendente ad archeologia, belle arti e paesaggio Federica Gonzato per aver accettato l'invito a trascorrere l'intera giornata a Rimini, accompagnata dall'architetto Valeria Bucchignani e dall'archeologa Annalisa Pozzi – le parole del sindaco affidate a un post sui social -. Una disponibilità non scontata né dovuta, che ci ha permesso di fare tappa in alcuni luoghi chiave della città, tra siti che raccontano la nostra storia e aree a cui vogliamo disegnare un nuovo futuro”.  

“Un'occasione che è servita anche a confrontarci sul campo su alcune partite aperte che possono essere fondamentali per la valorizzazione del nostro patrimonio storico e culturale – conclude il sindaco -, per lo sviluppo della nostra città, nel solco di una collaborazione che sono certo sarà continua e proficua”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'anfiteatro romano alle colonie, tour con la Soprintendenza per disegnare la Rimini del futuro

RiminiToday è in caricamento