rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Assolto per tenuità del fatto l'Ad Leonardo Corbucci, era accusato di violenza privata

Si è chiuso con il proscioglimento del manager il processo partito a maggio 2020 dopo le contestazioni mosse dall’Aeroclub di Rimini

L’amministratore delegato di Airiminum Leonardo Corbucci è stato assolto per tenuità del fatto. Si è chiuso con il proscioglimento del manager il processo partito a maggio 2020 dopo le contestazioni mosse dall’Aeroclub di Rimini. Corbucci era accusato di violenza privata e omissione di atti d'ufficio. Parte offesa del procedimento era l'aeroclub di Rimini e il suo presidente dell'epoca Fabio Falsetti (tutelato dall'avvocato Marianna Mordini) che, già dal 2015 all'avvento della nuova gestione dello scalo, avevano sollevato il problema dell'accesso alla sede dell'associazione.

L'ingresso carrabile, per soci, fornitori e altro, era stato chiuso da una sbarra impedendo di fatto a tutti di raggiungere il club. Ne era nata una vicenda giudiziaria con una prima sentenza del Tar che aveva dato ragione ad AIRiminum ma il successivo appello al Consiglio di Stato aveva ribaltato completamente la decisione dei giudici amministrativi. Nonostante questo, però, Corbucci non avrebbe mai consegnato all'aeroclub il badge per aprire la sbarra e consentire l'accesso oltre alle autorizzazioni per circolare all'interno del sedime aeroportuale. Ne era nato così un secondo contenzioso con un'indagine della Polizia di Frontiera coordinata dal sostituto procuratore Giulia Bradanini tanto che, nella primavera del 2021, il gip del Tribunale di Rimini aveva emesso un provvedimento di sequestro della sbarra per poi lo scorso settembre rinviare a giudizio l'amministratore delegato di AIRiminum.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assolto per tenuità del fatto l'Ad Leonardo Corbucci, era accusato di violenza privata

RiminiToday è in caricamento