Drone precipitato alla Molo Street Parade, la Procura apre una inchiesta

In seguito alla presentazione di un esposto dove si chiede la verifica di eventuali ipotesi di reato da parte della ditta, del pilota del drone e del committente

Presentato in Procura, a Rimini, un esposto in merito al drone che, lo scorso 28 giugno in occasione della Molo Street Parade, era precipitato sulla folla accalcata al porto per la manifestazione. L'apparecchio, utilizzato per le riprese aeree, era stato abbattuto per poi precipitare sul pubblico. Mentre l'apparecchio volava, pare che qualcuno dalla folla aveva iniziato a tirare oggetti nella sua direzione e, una bottiglia, lo aveva centrato in pieno. Il drone era quindi caduto addosso alla gente che, fortunatamente, non aveva riportato gravi lesioni. L'esposto, che ha fatto aprire un fascicolo di inchiesta, arriva dopo che dall'Enac, l'ente preposto al controllo degli apparecchi telecomandati diventati di gran moda, aveva sottolineato che non era stata rilasciata nessuna autorizzazione al volo in un'area particolarmente critica come quella del porto e, soprattutto, sopra migliaia di teste.

Nell'esposto si sottolinea come "dal 30 aprile 2014 il volo dei droni è soggetto a restrizioni e necessita di autorizzazione ENAC - Ente Nazionale per l'Aviazione Civile. Il volo di droni sulla perpendicolare di aree occupate da migliaia di persone è classificabile sicuramente come volo su: "Area Critica" secondo i criteri di valutazione del rischio di ENAC. Il volo di droni in prossimità dei corridoi di atterraggio e decollo degli aeroporti, è generalmente vietato per ragioni di estrema sicurezza". Per questi motivi, il firmatario dell'esposto chiede alla magistratura che "venga fatta luce sulla cosa per la verifica di eventuali ipotesi di reato da parte della ditta, del pilota del drone e del committente". Il fascicolo è già stato assegnato a un sostituto procuratore che ha avvitato le indagini per accertare quanto successo alla Molo Street Parade.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Gambalunga in festa, il sindaco: "Biblioteca è una piazza, antidoto all'algoritmo e alla bestia"

  • Cronaca

    Spaccata nel negozio di marijuana legale, in "fumo" tutta la merce

  • Cronaca

    Dinner in the sky, dopo lo stop atteso il via libera della commissione

  • Cronaca

    Incidente tra auto e scooter, ad avere la peggio il centauro

I più letti della settimana

  • Gruppo di baby calciatori a Rimini per un torneo "festeggia" la Pasqua in ospedale

  • Squadra di baby calciatori in ospedale, individuato il virus che ha colpito i ragazzini

  • Si schianta contro un'auto sull'Adriatica: motociclista in gravi condizioni

  • Pace fiscale: pochi giorni per ottenere la falcidia dei debiti Equitalia

  • Ordinanza balneare 2019: stop a sigarette, plastica e cani sulla battigia

  • Mancano le autorizzazioni, salta l'inaugurazione del Dinner in the sky

Torna su
RiminiToday è in caricamento