rotate-mobile
Cronaca

"Ronde notturne" di Forza Nuova, Gnassi chiede l'intervento del Prefetto

"In primis - esordisce il primo cittadino -. per i toni da ‘resa dei conti’ che servono soltanto a fare leva sulla paura dei cittadini alimentando l’insicurezza e il clima di odio, in particolare nei confronti degli immigrati

Il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, ha espresso la sua preoccupazione dopo l'annuncio di Forza Nuova di attivare un servizio di "ronde notturne" a difesa della legalità. "In primis - esordisce il primo cittadino -. per i toni da ‘resa dei conti’ che servono soltanto a fare leva sulla paura dei cittadini alimentando l’insicurezza e il clima di odio, in particolare nei confronti degli immigrati. In secondo luogo, forse ancora più grave, perché si alimenta la convinzione che in questo momento storico non resti che la ‘giustizia fai da te’ e che le ronde siano “l’unica soluzione concreta” in risposta alle problematiche di ordine pubblico delle nostre città".

"Risposta fuori da ogni legalità che viene, nella fattispecie, da un gruppo che si nutre non certamente di valori democratici e in linea con la Costituzione Italiana - continua Gnassi -. Un atteggiamento, questo, che, oltre ad offendere una città tollerante e dalla storia solidale come Rimini, rischia di incrinare e delegittimare il ruolo di quegli uomini e quelle donne in divisa che ogni giorno scendono in strada, mettendo anche a rischio la propria incolumità, per tutelare l’ordine pubblico e la sicurezza di chi vive nella nostra città".

"Per questo motivo - prosegue il primo cittadino - chiedo al signor Prefetto di Rimini, interlocutore da sempre sensibile e capace di interpretare le dinamiche del nostro territorio e soprattutto rappresentante territoriale dello Stato e delle sue leggi, soprattutto in materia di tutela del’ordine pubblico e della sicurezza, di intervenire affinché questi atti palesemente contrastanti con l’impianto legislativo che si è dato il Paese, siano adeguatamente contrastati e bloccati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ronde notturne" di Forza Nuova, Gnassi chiede l'intervento del Prefetto

RiminiToday è in caricamento