Appuntamento con la storia e il castello di Meleto

Domenica 31 luglio, alle 21, al Museo della Regina di Cattolica presentazione del volume di Miranda Arduini "Storia,  territorio, riflessioni, armonie. Castrum Meleti".

La ricerca realizzata da Miranda Arduini è un viaggio fatto a ritroso nel tempo per ricostruire la storia della valle del Conca, con un un'analisi storico-architettonica degli insediamenti fortificati medievali che caratterizzano fortemente tutta la vallata. Il viaggio prosegue raccontando quali furono, in passato, le motivazioni che portarono all'edificazione di tutti questi castelli, con un'indagine specifica, dal punto di vista architettonico-costruttivo, della loro progettazione, esaminando anche il ruolo dei committenti e ideatori-architetti. Il lavoro svolto vuole porre l'accento su come un tempo s'interveniva sul territorio, ottenendo risultati che si armonizzavano con l'ambiente circostante.

Il borgo fortificato protagonista di questo lavoro è il castello di Meleto, forse il più piccolo del territorio riminese e della valle del Conca, ed anche quello più sconosciuto e deturpato nella sua originaria configurazione.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Il mondo dell'arte entra in hotel: in mostra da Warhol a Schifano

    • Gratis
    • dal 22 ottobre 2019 al 25 ottobre 2020
    • Admiral Art Hotel
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    RiminiToday è in caricamento