Festa Nazionale del PleinAir, si va alla scoperta della natura

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
    San Leo
  • Quando
    Dal 30/09/2017 al 01/10/2017
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni
    Evento per bambini

San Leo si prepara ad accogliere gli “amici” camperisti, appassionati del turismo in libertà per la decima edizione della Festa Nazionale del PleinAir, sabato 30  Settembre e domenica 1° ottobre, il grande evento che coinvolge all'unisono le località Bandiere Arancione Italiane, luoghi che offrono un'ospitalità fatta di cose semplici e spontanee, di natura che ancora sorprende, di saperi antichi da ritrovare nell'artigianato tipico e di sapori che hanno ancora il gusto della buona tradizione.

L’iniziativa organizzata dall’Associazione Paesi Bandiera Arancione in collaborazione con la rivista PleinAir, è rivolto e dedicato ai cultori del turismo ambientale, a chi sposa la filosofia dell’abitar viaggiando: ai protagonisti del turismo dell’andar per luoghi che amano partecipare agli aspetti storici, culturali, della tradizione, artigianato e gastronomia. Non si tratterà di un semplice raduno, ma di un incontro libero nel quale ognuno entrerà in contatto con San Leo e la sua magia, sperimentando percorsi e aspetti che vale la pena conoscere per scoprire veramente "l'anima" della città, del suo territorio e della sua gente.

In occasione della Festa Nazionale del PleinAir, l’Amministrazione Comunale di San Leo offrirà ai camperisti prenotati una visita personalizzata per la Capitale del Montefeltro, alla scoperta di tutte le eccellenze culturali e turistiche, ma anche di aspetti meno noti.

I partecipanti sono attesi Sabato 30 Settembre alle ore 12.00 presso il Teatro del Palazzo Mediceo dove saranno accolti dal Sindaco della Città di San Leo, Mauro Guerra, dal Consigliere Comunale delegato al Turismo, Francesca Mascella e dall’Amministratore Unico della Società San Leo 2000, Giancarlo Zeccherini. Seguirà un brindisi di benvenuto e la consegna di materiale turistico e informativo sulla località.

Il programma entrerà poi nel vivo dal pomeriggio di Sabato 30, con la visita guidata alla Pieve, alla Cattedrale e alla Torre Civica.

Le attività proseguiranno poi domenica 01 Ottobre, alle ore 10.00, con la visita all’Azienda Agricola Guido Cardelli Masini Palazzi, azienda biologica che produce cerali ad uso interno e foraggio per i capi in produzione, dotata inoltre di un allevamento bovino di razza marchigiana, destinato all’immissione di carne di qualità sul mercato. Seguirà visita alla casa padronale di epoca medievale.

Nel pomeriggio di domenica 01 Ottobre, alle ore 15.30, l’appuntamento è con “Perdersi nel Forte”, percorso storico animato da attori; una visita surreale e divertente alla ricerca di personaggi vissuti e passati per San Leo. A cura della Coop. Koinè.

La Festa Nazionale del PleinAir è un evento unico nel suo genere e particolarmente apprezzato dai camperisti, che già nelle passate edizioni hanno dimostrato con la loro attenta e calorosa partecipazione di apprezzare l'Antica Montefeltro nonché l'ospitalità ed accoglienza ricevute dall'Amministrazione Comunale di San Leo.

L'auspicio è che anche quest’anno dall’incontro con i partecipanti alla manifestazione, possa evidenziarsi la perfetta sintonia di San Leo con lo spirito del libero viaggiatore alla ricerca di piccoli luoghi dell’entroterra ricchi di motivazioni storiche, naturalistiche e custodi delle proprie tradizioni, confidando che questa esperienza possa riportarli a San Leo in futuri viaggi in compagnia di famigliari ed amici.

Il weekend leontino ha però in serbo altre interessanti iniziative aperte a tutti:
Sabato 30 Settembre 2017, ore 17.00 – Palazzo Mediceo
In Viaggio con Ulisse

Inaugurazione della mostra dedicata al concittadino  Ulisse Nardini nel decimo anniversario della sua morte. Momenti di viaggio raccontati attraverso lo sguardo di Ulisse: grande amico fraterno, grande compagno di viaggi e grande fotografo. A cura di Claudio Cardelli. La mostra rimarrà visitabile fino al 5 novembre con ingresso gratuito.

Domenica 1 Ottobre 2017, ore 15.30 e ore 17.30 - Fortezza
“La domenica nel Borgo” - Perdersi nel Forte

Nell’ambito dell’iniziativa “La domenica nel Borgo” promossa dal Club dei Borghi più Belli d’Italia, San Leo propone all’interno della Fortezza Rinascimentale un percorso storico animato da attori; una visita surreale e divertente alla ricerca di personaggi vissuti e passati per San Leo. A cura della Coop. Koinè.(ingresso a pagamento)

Per informazioni: Ufficio Turistico I.A.T. Numero Tel. 0541/926967

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Escursioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Torna la Rimini shopping night: negozi aperti, cultura, musica e food

    • Gratis
    • dal 26 giugno al 28 agosto 2019
    • centro storico
  • Cinema sotto le stelle: tutti i film in programma alla Corte degli Agostiniani, tra novità e grandi classici

    • dal 9 luglio al 25 agosto 2019
    • Corte degli Agostiniani
  • L'ex Macello apre le porte a musica e teatro con "Le città visibili", tra gli ospiti Marescotti e Mercadini

    • dal 16 luglio al 1 agosto 2019
    • Ex Macello di Rimini
  • Il Volo in concerto in Romagna per festeggiare dieci anni di carriera

    • solo oggi
    • 16 luglio 2019
    • Arena della Regina
Torna su
RiminiToday è in caricamento