Appuntamento con la Festa Nazionale del PleinAir

  • Dove
    Palazzo Mediceo
    Indirizzo non disponibile
    San Leo
  • Quando
    Dal 24/09/2016 al 25/09/2016
    vedi programma
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

San Leo si prepara ad accogliere gli “amici” camperisti, appassionati del turismo in libertà per la nona edizione della Festa Nazionale del PleinAir, sabato 24 e domenica 25 Settembre 2016, il grande evento che coinvolge all'unisono le località Bandiere Arancione Italiane, luoghi che offrono un'ospitalità fatta di cose semplici e spontanee, di natura che ancora sorprende, di saperi antichi da ritrovare nell'artigianato tipico e di sapori che hanno ancora il gusto della buona tradizione.

L’iniziativa organizzata dall’Associazione Paesi Bandiera Arancione in collaborazione con la rivista PleinAir, è rivolto e dedicato ai cultori del turismo ambientale, a chi sposa la filosofia dell’abitar viaggiando: ai protagonisti del turismo dell’andar per luoghi che amano partecipare agli aspetti storici, culturali, della tradizione, artigianato e gastronomia. Non si tratterà di un semplice raduno, ma di un incontro libero nel quale ognuno entrerà in contatto con San Leo e la sua magia, sperimentando percorsi e aspetti che vale la pena conoscere per scoprire veramente "l'anima" della città, del suo territorio e della sua gente.
In occasione della Festa Nazionale del PleinAir, l’Amministrazione Comunale di San Leo offrirà ai camperisti prenotati una visita personalizzata e gratuita per la Capitale del Montefeltro, alla scoperta di tutte le eccellenze culturali e turistiche, ma anche di aspetti meno noti.

I partecipanti sono attesi Sabato 24 Settembre alle ore 12.00 presso il Teatro del Palazzo Mediceo dove saranno accolti dal Sindaco della Città di San Leo, Mauro Guerra, e dal Consigliere Comunale delegato al Turismo, Francesca Mascella. Seguirà un brindisi di benvenuto e la consegna di materiale turistico e informativo sulla località.
Il programma entrerà poi nel vivo dal pomeriggio di Sabato 24, con la visita guidata condotta da esperti di storia dell'arte e di restauro alla Chiesa di S. Antonio abate a Montemaggio, un vero e proprio tesoro del Montefeltro. La chiesa, di proprietà comunale, è stata restituita al culto nel 2015 a seguito di importanti lavori di ristrutturazione cui sta facendo seguito l'avvio del completamento delle finiture interne volto al corretto ricollocamento dei beni artistici ora custoditi nel Museo di San Leo.

Si proseguirà poi con la visita all’Azienda Agricola biologica Ca’ del Santo di Olivucci Alberto, rinomata per la coltivazione di antiche varietà di ortaggi e cereali, autoctone o meno, resistenti a malattie e dotate di importanti proprietà nutritive e salutistiche con lo scopo di salvaguardarle dall'estinzione e di una loro successiva diffusione sul territorio. Olivucci mostrerà al gruppo gli alberi monumentali, i campi, la collezione di cereali antichi, gli orti sinergici e biodiversi, macchine storiche di selezione sementi fino alla scoperta del funzionamento del telaio.

Domenica 25 Settembre, alle ore 11.00, il gruppo sarà accompagnato in Fortezza per una visita guidata alla scoperta del possente apparato difensivo ideato da Francesco di Giorgio Martini e delle numerose mostre tematiche allestite nei prestigiosi spazi interni sulla vita militare del medioevo, armi ed armature, l’alchimista Cagliostro e “Paragone, antico-contemporaneo”.
Le attività riprenderanno nel pomeriggio alle ore 15.00 con la visita guidata alla Pieve, il più antico monumento religioso del Montefeltro e al Duomo dedicato al Santo Patrono Leone.
In conclusione, alle ore 16.00, il gruppo potrà accedere eccezionalmente alla Torre Campanaria e godere del panorama mozzafiato sull’intera Valmarecchia che si apre dalla sommità dell'edificio eretto sul “Monte delle Guardia”.
La Festa Nazionale del PleinAir è un evento unico nel suo genere e particolarmente apprezzato dai camperisti, che già nelle passate edizioni hanno dimostrato con la loro attenta e calorosa partecipazione di apprezzare l'Antica Montefeltro nonché l'ospitalità ed accoglienza ricevute dall'Amministrazione Comunale di San Leo.
L'auspicio è che anche quest’anno dall’incontro con i partecipanti alla manifestazione, possa evidenziarsi la perfetta sintonia di San Leo con lo spirito del libero viaggiatore alla ricerca di piccoli luoghi dell’entroterra ricchi di motivazioni storiche, naturalistiche e custodi delle proprie tradizioni, confidando che questa esperienza possa riportarli a San Leo in futuri viaggi in compagnia di famigliari ed amici.
 
Giornate Europee del Patrimonio
A margine ricordiamo che nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, è prevista per sabato 24 Settembre alle ore 17.00 una visita guidata alla mostra “Paragone, antico-contemporaneo” con il curatore Alessandro Marchi. L’esposizione inaugurata a Luglio 2016, presenta una selezione di circa 60 opere d'arte antica, moderna e contemporanea poste in dialogo fra loro nel tentativo di scoprire l'arte nella infinita variabilità delle sue forme, nella diversità dei temi e dei materiali. (ingresso a pagamento).
 
Per informazioni: Ufficio Turistico I.A.T. Numero Tel. 0541/926967; info@sanleo2000.it; www.san-leo.it; Facebook Città di San Leo.
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Escursioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Torna la Rimini shopping night: negozi aperti, cultura, musica e food

    • Gratis
    • dal 26 giugno al 28 agosto 2019
    • centro storico
  • Cinema sotto le stelle: tutti i film in programma alla Corte degli Agostiniani, tra novità e grandi classici

    • dal 9 luglio al 25 agosto 2019
    • Corte degli Agostiniani
  • Deejay on stage, 13 serate di grande musica: tra gli ospiti Achille Lauro, Annalisa e Calcutta

    • Gratis
    • dal 3 al 24 agosto 2019
  • Cinema in giardino, un'estate sotto le stelle tra anteprime, ospiti vip e l'omaggio a Zeffirelli

    • dal 27 luglio al 1 settembre 2019
    • Arena di Cinema in Giardino
Torna su
RiminiToday è in caricamento