rotate-mobile
Politica

I grillini lanciano in Regione l'sos degrado per il porto canale di Rimini

Sos per l’area del porto canale di Rimini situata tra il ponte della Resistenza e l’antico ponte di Tiberio. A lanciare l’appello in Regione è Andrea Defranceschi, del Movimento 5 stelle

Sos per l’area del porto canale di Rimini situata tra il ponte della Resistenza e l’antico ponte di Tiberio. A lanciare l’appello in Regione è Andrea Defranceschi, del Movimento 5 stelle, in una risoluzione nella quale denuncia la situazione di “totale degrado” in cui versa la zona, “in pieno centro storico”, e impegna la Giunta regionale ad intervenire urgentemente, di concerto con gli enti locali, affinché tutta l'area sia messa totalmente in sicurezza. Nel documento si impegna inoltre la Giunta a “proporre e predisporre", sempre d'intesa con gli enti locali, "progetti di riqualificazione di un'area di pregio della città”.

A sostegno della sua richiesta, Defranceschi riferisce che “il 10 marzo  i Carabinieri delle stazioni di Rimini e Miramare hanno compiuto l'operazione 'Porto pulito', effettuando nell'area: lo sgombero di 11 senzatetto che dormivano nelle barche o sotto i ponti; il recupero di 17 barche abbandonate e semi-affondate; la messa in sicurezza di numerosi tombini senza copertura; la richiesta di una ditta specializzata che ripulisse le banchine dagli abbondanti rifiuti; la trasmissione di un fascicolo fotografico al Comune sul degrado e sulle situazioni di carente sicurezza riscontrate”.

L’esponente del Movimento5stelle segnala inoltre che “tutti i natanti ormeggiati a monte del ponte della Resistenza, vi si trovano illegalmente, dal momento che le banchine di quel tratto di canale non hanno il nulla osta delle Autorità marittima”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I grillini lanciano in Regione l'sos degrado per il porto canale di Rimini

RiminiToday è in caricamento