Dash Cam: cos'è e a cosa serve

Scopriamo cos’è e come funziona la Dash Cam ovvero la telecamera per auto un dispositivo computerizzato che serve per acquisire immagini

La dash cam per auto, abbreviazione di “dashboard camera” detta anche DVR auto è un dispositivo computerizzato che ha lo scopo di acquisire immagini. Si applica sul parabrezza delle vetture o dietro lo specchietto retrovisore, utilizzando solitamente una ventosa. La dash cam registra tutto ciò che accade fuori dal veicolo nella direzione in cui è puntata. 

Se la dash cam è direzionata all'interno prende invece il nome di taxicam.

Le dash cam possono rivelarsi davvero utili in caso di incidente con i filmati utilizzabili a fini assicurativi. 

Come funziona la dash cam

Queste telecamere, infatti, riprendono continuamente registrando brevi filmati e si attivano quando accendiamo l’auto. In commercio sono disponibili dash cam dotate di accelerometri che consentono di registrare, ad esempio, una frenata improvvisa, salvando alcuni secondi di filmato prima e dopo l’incidente.

Quando la memoria interna è piena, i file più vecchi saranno sostituiti da quelli più nuovi. Gli ultimi modelli offrono diverse funzioni, quali ad esempio la registrazione di ora e data di cattura, la geolocalizzazione dei video e la velocità di marcia del veicolo. Vi sono poi dei modelli provvisti di un particolare sensore che permette di non sovrascrivere il filmato registrato quando si è verificato un sinistro. Nelle versioni più accessoriate è anche presente un modulo WiFi per il collegamento diretto con lo smartphone. Tutte queste camere sono inoltre fornite di ottica grandangolare, possono riprendere anche di notte e montano un piccolo display per la gestione dei video e delle impostazioni.

Molte dash cam sono inoltre equipaggiate con un modulo GPS che consente di determinare posizione e velocità dell'auto. 

Le Dash Cam si alimentano tramite porta USB o attraverso la presa accendisigari dell'auto; molti modelli sono anche forniti di una batteria integrata ricaricabile che consente il funzionamento in assenza di alimentazione, ad esempio quando l'auto è parcheggiata.

Per quanto riguarda le riprese video, in commercio sono disponibili prodotti per tutte le tasche, dalle soluzioni più economiche in grado di registrare in HD ai modelli più performanti in grado di catturare riprese in Full HD e anche in 4K.

Le migliori action cam economiche

La dash cam è legale in Italia?

Non è presente, in Italia, una legislazione specifica per l’impiego della DVR auto, ma in generale, tutto può essere registrato, purché non violi la privacy di altre persone. Tuttavia, se il modello acquistato registra l’interno dell’auto si tenuti a informare chi viaggia insieme perché, in caso contrario, si potrebbe andare incontro a violazione della privacy.

Parabrezza rotto: dove riparirlo o sotituirlo a Rimini

Caricabatteria per auto: come scegliere il migliore

Android auto: cos'è e come funziona

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Valerio Braschi stupisce nuovamente con la carbonara "da bere"

  • Due ristoratori riminesi non temono la crisi e aprono una nuova attività immersa nella natura

  • Agricoltore muore finendo tra le lame della fresatrice

  • Resti del razzo cinese in caduta verso la terra, tra i possibili obiettivi l'Italia centrale

  • Caos alle cantinette: un giovane tira sedie contro i presenti, poi scappa

  • Investito sulle strisce pedonali mentre attraversa la Statale 16 Adriatica

Torna su
RiminiToday è in caricamento