Festa del borgo, fiera del tartufo e castagne per un weekend scoppiettante

Concerti rock e swing, mostre, sagre di paese e maratone tra vigne e cinema per lungo un fine settimana

Una fine settimana ricco di appuntamenti a Rimini e dintorni. La città festeggia anche il santo patrono, San Gaudenzo, sabato 14 ottobre, con eventi e lotteria. Alle 17 in piazza Cavour saranno estratti i numeri vincitori della tradizionale lotteria, il ricavato della vendita delle cartelle andrà a un progetto della Croce Rossa. L'appuntamento è alle 15 con musica, danza e giochi.

SAGRE - Castagne, dolci e vino per una domenica scoppiettante Eventi a Rimini
A Montefiore Conca che ogni domenica di ottobre si anima, come tradizione vuole, per la Sagra della Castagna, giunta quest’anno alla sua 53° edizione. Festa di sapori, di buonumore, con musica e animazioni, mercatini e cultura. Per chi lo desidera infatti si può giungere sin dentro le sale della trecentesca fortezza, visitandone gli ambienti, con la camera di costanza, le cucine e le sale di rappresentanza, gli scavi archeologici, gli antichi reperti ed affreschi, sino a raggiungere, gradino dopo gradino, alla terrazza panoramica e dominare tutto dall’alto. Il Castello di Montefiore Conca sarà infatti aperto ogni domenica ad orario continuato dalle 10 alle 20.

PROFUMO DI TARTUFO - A Sant'Agata Feltria continua anche questa domenica Fiera del tartufo, piatti prelibati e mercatini Eventi a Rimini
la Fiera nazionale del tartufo bianco pregiato, che propone la valorizzazione di prodotti tipici, selezionando le eccellenze, primo fra tutti il tartufo bianco pregiato. Direttamente dal suo habitat naturale, i boschi, il prezioso tubero si trasforma in cucina per realizzare piatti di alto valore gastronomico. Sant’Agata si trasforma in un luogo dove immergersi in un'atmosfera suggestiva e profumata, passeggiare nelle vie e nelle piazze ad ammirare le numerose tipicità presenti alla manifestazione. Tra gli eventi il giro di vino che porta in scena aziende vitivinicole rappresentative e la gara dei cani da tartufo.

FESTA DI SANT'ANDREA - Sabato e domenica il Borgo di Sant'Andrea si colora con la sua tradizionale festa, a cadenza biennale, che festeggia la nona edizione, dedicata quest'anno a Piero Meldini, scrittore contemporaneo che ha approfondito nelle sue opere la tradizione culinaria del Riminese. E proprio all'enogastronomia e alla letturatura si ispira la festa che segue questi due temi come filo conduttore per la due giorni. Al via sabato alle 10 per proseguire fino a sera con concerti dalle 15.30 in piazza Mazzini e piazza Saffi, e in tutte le vie del quartiere, che ospiteranno anche mercatini, mostre fotografiche e incontri culturali. Gran finale domenica, alle 22, in piazza Mazzini, con i biglietti della lotteria: primo premio un'auto fiammante. Tutto il programma è disponibile su www.borgosantandrea.org.

VIGNE E FUNGHI - Maratonina del vino, si corre tra i vigneti Eventi a Rimini
Ai nastri di partenza l’ottava edizione della Maratonina del vino “Città di San Clemente”, in programma per domenica 15 ottobre. Le iscrizioni sono aperte a tutti i cittadini e ai tesserati Uisp, Endas e di enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI. La maratonina si corre e si cammina su un percorso tra i vigneti della Città del Vino sulle distanze di km 21, 16, 9 e 3 con le gare giovanili in circuito. Non mancheranno i caratteristici passaggi dentro le mura del castello Malatestiano.
A Rimini
Una mostra per conoscere i funghi Eventi a Rimini
mostra dei funghi sabato, ore 15-21, e domenica 15 ottobre, ore 9-20, a Rimini al Circolo Parrocchiale di Spadarolo, a cura della delegazione “A.Battarra” di Rimini del Gruppo Micologico AMB “Valle Savio”. La mostra dei funghi, ormai alla sua 30ma edizione, prevede quest'anno anche una esposizione di bonsai ed erbe spontane e sarà per i visitatori l'occasione per una più approfondita conoscenza dei funghi e della loro ecologia. La mostra è quindi un fatto culturale ma serve anche a prevenire i pericoli legati all’uso alimentare di questi prodotti del sottobosco.

MUSICAL - Al Teatro Amici del Lago di Monte Colombo torna domenica, con un nuovo allestimento, il musical Patto di luce. Patto di luce, sipario sul nuovo spettacolo degli Amici del Lago Eventi a RiminiLo spettacolo da sempre propone musiche che vanno dal rock al tango argentino con soluzioni sceniche ad effetto tridimensionale, costumi e trucchi di scena di grande impatto ed una storia travolgente.

DALLE ALTRE CITTA':

GLI EVENTI A CESENA - FORLI' - RAVENNA

(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Potrebbe interessarti: http://www.riminitoday.it/eventi/san-clemente-maratonina-del-vino-15-ottobre-eventi.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/RiminiToday/109419352490262

SOLIDARIETA' - Sabato, alle 20,30 al Grand Hotel Rimini si rinnova per il sesto anno consecutivo l’appuntamento a favore dell’associazione Rimini Autismo dal titolo ‘Una Bella Serata’. Promossa dalle signore Tonia Catuogno e Nicoletta Cei che da anni si dedicano a raccogliere fondi che possano contribuire alla realizzazione degli importanti progetti nei quali è impegnata l’associazione sul territorio, la serata propone un programma interessante tra buon cibo, musica e cabaret. L’artista che quest’anno offre le sue performance all’associazione è Alberto Alivernini uno dei personaggi comici più completi e apprezzati nel panorama cabarettistico nazionale. 

MARATONA CINEMA - Maratona cinema, 13 film con un solo biglietto Eventi a Rimini
Domenica al Supercinema di Santarcangelo il sogno diventa realtà. Con una maratona di film, in contemporanea nelle due sale (Antonioni e Wenders), che avrà inizio alla mezzanotte di sabato con due capolavori adatti ai nottambuli – Eraserhead di David Lynch e Freaks di Tod Browning –, per ripartire alle 10,30 di domenica e proseguire per tutta la giornata festiva. Un totale di 13 titoli che saranno proposti al prezzo di un unico biglietto. Basta scegliere il proprio programma ed accomodarsi in sala. Ce ne è per tutti i gusti. Con questa iniziativa, l’associazione Dogville, che gestisce le due sale del Supercinema, aderisce alla Giornata Europea del Cinema d’Essai che si svolgerà in tutta Europa proprio domenica 15 ottobre.
A Rimini il cinema Tiberio
Cinema Grattacielo, si entra nel nuovo film doc di Marco Bertozzi Eventi a Rimini
proprone da venerdì a domenica ottobre (proiezioni alle ore 21.15, domenica anche alle ore 17, biglietti interi € 6,00, ridotti € 5,00) il film Cinema Grattacielo di Marco Bertozzi. Fin dalla sua inaugurazione nel 1959 il Grattacielo di Rimini non ha lasciato indifferenti, monumento al progresso che si elevava al di sopra della vecchia Italia povera e rurale, monolite di cemento e vetro destinato ai cittadini più abbienti. Evoluzione e storia di un edificio simbolo, tra sogno e realtà. Il regista sarà presente il sala nelle prime due serate.

Potrebbe interessarti: http://www.riminitoday.it/eventi/rimini-cinema-tiberio-13-14-15-ottobre-cinema-grattacielo.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/RiminiToday/109419352490262

TEATRO - Continua al teatro degli Atti di Rimini il festival Le voci dell'anima. Ecco gli eventi di questo weekend: Le Voci dell'anima, una maratona di teatro Eventi a Rimini
Venerdì 13 ottobre salirà sulle assi degli Atti la compagnia Ilnaufragarmèdolce con la sua “Rosadilicata” per narrare le vicende di Rosa Balistrieri, donna siciliana che riuscì a riscattarsi dalla sua condizione difficile di vita attraverso il canto e a diventare amica di grandi come Guttuso, Sciascia, Buttitta, Amalia Rodriguez. Rimanendo in ambito teatrale Carichi sospesi presenteranno poi sabato “Mending song” ovvero il tentativo di mantenere in vita un legame inesorabilmente predestinato: due amanti si accaniscono crudelmente tra loro in una sorta di gioco senza scampo che il pubblico dovrà decifrare. Il primo week-end terminerà domenica con “Viola arriva all’alba” di Farmacia Zoo:È in cui attorno alla morte di Filippo (figlio, marito, fratello e padre di cinque donne) si muove un universo femminile che partendo dalle tenebre ritroverà la propria luce.
A Poggio Torriana domenica, alle 17.30, al via alla rassegna teatrale Mentre Vivevo con
Si va in scena con la rassegna "Mentre Vivevo" Eventi a Rimini
Paola Sabattani Trio, cui spetterà l‘apertura con uno spettacolo di canti popolari e brani italiani e stranieri sulla Grande Guerra, canti dolorosi ma anche spensierati e intrisi di speranza.

TEATRO RAGAZZI - Zuppa di favole...ovvero le favole al cubo! Eventi a Rimini
Domenica, alle 16.30, al via al Mulino dei Piccoli di Rimini alla rassegna a teatro per bambini e famiglie con lo spettacolo firmato Mulino di Amleto Teatro / Combriccola dei Lillipuziani. In scena Marco Mussoni, Beppe Chirico e Matteo Giorgetti per la regia di Marco Mussoni.

CINEMA - Clicca qui per vedere tutti i film in programma nelle sale di Rimini e dintorni.

Potrebbe interessarti: http://www.riminitoday.it/eventi/montefiore-8-ottobre-sagra-della-castagna-eventi.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/RiminiToday/109419352490262

Potrebbe interessarti: http://www.riminitoday.it/eventi/rimini-mostra-micologica-14-15-ottobre-eventi-circolo.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/RiminiToday/109419352490262

Potrebbe interessarti

  • Bagno in mare dopo mangiato: quanto aspettare?

  • Alternative al Caffè: 9 sostitutivi energizzanti e salutari

  • Come pulire e igienizzare i bidoni della spazzatura

  • Dolori al collo e schiena? Ecco gli esercizi da fare mentre sei al lavoro

I più letti della settimana

  • Jovanotti fa scatenare 40mila fan sulle note dei suoi successi, Romagna mia e l'omaggio a Lucio Dalla

  • Esce dalla farmacia e viene travolto da un'auto, grave un uomo

  • Matrimonio in Comune per Erika e Igor, il primo "sì" della coppia che sarà sposata da Jovanotti

  • Calendario scolastico 2019/2020, dal primo all'ultimo giorno di scuola. Le vacanze di Natale inizieranno il 24 dicembre

  • Nuove aperture degli scarichi fognari in mare, niente tuffi fino a giovedì

  • Non rispettano l'alt dei Carabinieri: folle inseguimento per le vie della città

Torna su
RiminiToday è in caricamento