rotate-mobile
Cronaca

Rimini, dal 1° gennaio 300 patenti ritirate. "Troppe distrazioni, giuste le nuove regole con pene severe"

Verso il nuovo codice della strada con tolleranza zero per uso di alcol, droghe e smartphone alla guida. Rivoluzione anche per i monopattini. L'assessore Magrini: "Numeri alla mano, giusta la stretta prevista"

Il nuovo codice della strada prevederà tolleranza zero su droghe e alcol. E tra le nuove regole in arrivo casco, targa e assicurazione per i monopattini. Il consiglio dei ministri ha dato il via libera al disegno di legge che riforma il codice della strada. Il testo si compone di diciotto articoli con i quali, si legge in una nota del ministero delle Infrastrutture, "si intendono garantire maggiori tutele agli utenti della strada coniugando sanzioni e prevenzione".

Sul fronte riminese, interviene l’assessore alla Polizia locale del Comune di Rimini Juri Magrini. Che dati alla mano fa il punto della situazione: “Dato il quadro numerico che puntualmente ogni anno ci viene restituito dalla Polizia locale sulle persone che si mettono al volante nonostante l’assunzione di alcol o sostanze stupefacenti, la stretta prevista dal nuovo disegno di legge del Codice della Strada, nella parte relativa per chi guida in uno stato di alterazione, o usando il cellulare, penso possa essere un incentivo nella promozione di comportamenti corretti tra gli automobilisti, al fine di scongiurare le condotte più pericolose”.

Una delle novità maggiori riguarda proprio l’uso dello smartphone che purtroppo rappresenta una delle maggiori distrazioni responsabili di incidenti. “Da inizio anno il personale della Municipale ha contestato sul territorio riminese 75 episodi di uso del telefonino durante la guida, un fenomeno in aumento, che, in caso il ddl dovesse essere approvato dal Parlamento, comporterà la sospensione della patente da 7 a 20 giorni. L’inasprimento riguarda anche i recidivi alla guida sotto l’effetto di alcol o droghe, i quali possono andare incontro alla revoca fino a tre anni”, è il pensiero dell’assessore.

Magrini aggiunge: “Il testo adesso dovrà attraversare tutto l’iter parlamentare prima che possa trovare reale e concreta applicazione, ma ci tengo a precisare che, a prescindere dalla ‘meta’ finale, l’attenzione del Comune di Rimini su eventuali condotte illecite e irresponsabili alla guida rimarrà altissima, al fine di arginare, per quanto possibile, episodi di incidentalità, a garanzia di una maggiore sicurezza su strada. Dal 1° gennaio, gli agenti della Locale hanno ritirato circa 300 patenti per comportamenti scorretti alla guida, segno di un presidio costante sulle arterie cittadine che non ha intenzione di allentare, soprattutto per quanto concerne l’alcol, le droghe e gli smartphone. Sul resto del provvedimento, invece, per quanto concerne ad esempio il capitolo sui monopattini, restano più perplessità”, chiosa l’assessore comunale.

Le principali novità

Una delle novità della nuova legge riguarda chi è stato condannato per aver guidato in stato di ebbrezza. In questi casi è previsto tasso alcolemico zero per mettersi al volante con obbligo di montare sull’auto l'alcolock, il dispositivo che impedisce la messa in moto in caso di positività all’alcol.

Chi si mette al volante drogato sarà punito: non sarà necessario provare l’alterazione, basterà risultare positivi al test rapido - una volta fermati - per incorrere nella sospensione e successiva revoca della patente con divieto di conseguirla per tre anni.

Un minorenne che guida senza patente e ubriaco o drogato, non potrà prendere la patente fino ai 24 anni. A chi viene trovato per la prima volta alla guida sotto l’effetto dell’alcol o di droghe scatta il ritiro della patente fino a 20 giorni che può arrivare fino a 30 anni in caso di recidiva.

La legge punta a punire anche chi si distrae al volante. Si introduce la sospensione breve della patente per chi usa il telefonino alla guida o per chi commette violazioni statisticamente ad alta incidentalità: da 7 giorni fino a 15 giorni se hai meno di 20 punti sulla patente.

Un'altra novità del ddl è che i neopatentati non potranno guidare auto di grossa cilindrata prima che siano trascorsi 3 anni dal conseguimento della patente. Per i primi tre anni si potranno guidare vetture con il rapporto peso/potenza non superiore a 55 kw per tonnellata e in ogni caso l'auto non potrà avere una potenza massima superiore a 70 kw (95 cavalli).

Per i monopattini scatta l'obbligo di targa, assicurazione e casco. Inoltre i monopattini elettrici noleggiati nelle città italiane dovranno essere dotati di un meccanismo che li blocchi se escono dalle aree consentite.
Ci sono novità anche per gli autovelox che dovranno essere approvati con modalità omogenee stabilite dal ministero dei Trasporti.

Le principali notizie

Incidente sulla Tolemaide, cinque mezzi distrutti e un'auto finisce ribaltata

Nuova linea del Metromare, si parte: in pubblicazione il bando di gara. Una partita da 54 milioni

Per l'accusa era il destinatario di oltre 12 chili di cocaina, i giudici lo assolvono

Famiglia di turisti multata sul bus: "Bimbo di 4 anni e mio marito puniti perché senza bancomat. Ingiusto"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimini, dal 1° gennaio 300 patenti ritirate. "Troppe distrazioni, giuste le nuove regole con pene severe"

RiminiToday è in caricamento