rotate-mobile
Casa

Autostrada A14, corsie allagate e rischio chiusura temporanea. "Si sconsiglia fortemente il transito"

Il messaggio di Autostrade per l'Italia: "Necessario ridurre il numero di corsie transitabili. Non si esclude la possibilità di chiudere temporaneamente al traffico alcuni tratti tra Castel San Pietro e Cattolica"

Persistono le forti piogge che da oltre 24 ore stanno interessando soprattutto i settori orientali dell’Emilia Romagna determinando diffusi allagamenti nell’area romagnola dove in molti casi lungo la A14 l’acqua ha raggiunto il piano viabile. Per questo motivo, al fine di preservare la circolazione lungo i tratti interessati e consentire il passaggio dei mezzi di soccorso, in corrispondenza di alcuni attraversamenti di corsi d’acqua è stato necessario ridurre il numero di corsie transitabili.

Tuttavia, la persistenza delle precipitazioni e l’ulteriore innalzamento dei livelli di acqua in alcuni punti, rendono probabile l’adozione nelle prossime ore di altri provvedimenti alla circolazione senza escludere la possibilità di chiudere temporaneamente al traffico alcuni tratti della A14 tra Castel San Pietro e Cattolica, lungo i quali pertanto si sconsiglia fortemente il transito.

Agli utenti che provenendo da Milano percorrono la A1 diretti verso le regioni adriatiche del centro e sud Italia si consiglia di proseguire lungo la A1 Milano-Napoli, per poi all’altezza di Roma procedere tramite la A24/A25 verso il versante adriatico. Percorso inverso per chi da Abruzzo, Molise e Puglia intende raggiungere le regioni del nord.

Aggiornamento ore 9

Persistono le forti piogge che stanno interessando soprattutto i settori orientali dell’Emilia-Romagna determinando diffusi allagamenti nell’area romagnola dove in molti casi lungo la A14 l’acqua ha raggiunto il piano viabile. Per questo motivo, è stato necessario chiudere temporaneamente al traffico i seguenti tratti autostradali:

-A14 Bologna - Taranto, tra il bivio con la A13 e Forlì in direzione Ancona e tra Rimini Nord e Faenza in direzione Bologna;

- D14 Diramazione di Ravenna, in entrambe le direzioni.

Sono inoltre temporaneamente chiuse le seguenti stazioni:

- Forlì, in entrata e in uscita verso e da tutte le percorrenze;

- Pesaro, in entrata verso Bologna e in uscita da Ancona.

I tratti menzionati rimangono comunque percorribili dai mezzi di soccorso.

Agli utenti che, provenendo da Milano percorrono la A1 diretti verso le regioni adriatiche del centro e sud Italia, si consiglia fortemente di proseguire lungo la A1, per poi all’altezza di Roma procedere tramite la A24/A25 verso il versante adriatico. Percorso inverso per chi da Abruzzo, Molise e Puglia intende raggiungere le regioni del nord.

Aggiornamento ore 12,30

In attenuazione le forti piogge che da ieri stanno interessando soprattutto i settori orientali dell’Emilia-Romagna determinando diffusi allagamenti nell’area romagnola dove in molti casi lungo la A14 l’acqua ha raggiunto il piano viabile.

Per questo motivo, è stato necessario chiudere temporaneamente al traffico i seguenti tratti autostradali:

A14 Bologna - Taranto
- tra Bologna San Lazzaro e Cesena Nord in direzione Ancona dove si registrano 5 km di coda per l'uscita obbligatoria a Bologna San Lazzaro;
 - tra Rimini Nord e Faenza in direzione Bologna dove si registrano 6 km di coda per l'uscita obbligatoria a Rimini Nord.
D14 Diramazione di Ravenna, in direzione Ravenna.

La Diramazione di Ravenna è stata riaperta in direzione della A14 Bologna - Taranto e rimane comunque percorribile dai mezzi di soccorso in direzione Ravenna.

Oltre a tutte le stazioni chiuse all'interno dei tratti chiusi, è temporaneamente chiusa la stazione di Pesaro in entrata verso Bologna e in uscita da Ancona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrada A14, corsie allagate e rischio chiusura temporanea. "Si sconsiglia fortemente il transito"

RiminiToday è in caricamento