rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Economia

Turismo, il web premia mercatini di Natale e Capodanno in piazza

Ulteriori dati saranno disponibili dopo l’invio di tre newsletter per un totale di 600 mila e-mail, che nei prossimi giorni Info Alberghi Srl manderà agli utenti del portale invitandoli a trascorrere Natale e Capodanno in Riviera

Il turismo viaggia sempre di più sul web: da anni il portale di promozione turistica www.info-alberghi.com rivela l’interesse degli utenti per la Riviera Romagnola, grazie alla presenza tra le sue pagine di 855 alberghi di tutte le categorie distribuiti geograficamente sull’intera Riviera Romagnola dai Lidi Ravennati a Gabicce Mare. I dati raccolti dalla web agency Info Alberghi Srl, titolare del portale, mostrano  quest’anno una vera e propria impennata dell’interesse nei confronti della Riviera Romagnola.

Nel mese di riferimento dal 15 novembre al 15 dicembre 2014, cruciale per le prenotazioni del periodo natalizio, il portale registra il doppio dei visitatori rispetto all’anno scorso. A far da traino, le pagine relative a: Cesenatico (21.000 visualizzazioni, +136% rispetto al 2013), Rimini (60.000 visualizzazioni, +98%) e Riccione (35.000 visualizzazioni, +54%). Determinanti in particolare, le pagine relative alle offerte di Natale e Capodanno nelle tre località, fra le quali si distingue quella di Cesenatico, che registra un + 140% rispetto all’anno precedente. Forte, quindi, l’appeal dei villaggi e dei mercatini natalizi, che quest’anno hanno coinvolto in modo importante proprio Rimini, Riccione e Cesenatico.

Per quanto riguarda la scelta dell’hotel, come evidenzia l’andamento del traffico online sul portale, la preferenza ricade prima di tutto sugli hotel benessere, seguiti dagli hotel 4 stelle, 3 stelle e gli alberghi aperti tutto l’anno. Non a caso, il più visitato nell'ultimo mese è stato un hotel 4 stelle con centro benessere di Rimini. Interessante, infine, la modalità scelta per navigare, che depone sempre più a favore di smartphone e tablet: raggiungono il +140% le visite da mobile e il +87% quelle da tablet, contro un timido +32% delle visite da desktop.

Ulteriori dati saranno disponibili dopo l’invio di tre newsletter per un totale di 600 mila e-mail, che nei prossimi giorni Info Alberghi Srl manderà agli utenti del portale invitandoli a trascorrere Natale e Capodanno in Riviera. “E’ ancora presto per affermare che il periodo natalizio 2014 sarà migliore rispetto al 2013, ma le premesse a livello statistico ci sono tutte - commenta Lucio Bonini, titolare insieme al socio Andrea Sacchetti di Info Alberghi Srl -. Alle strutture alberghiere consigliamo di puntare su offerte specifiche, descritte in modo chiaro e sintetico, ben visibili agli utenti mediante più canali di comunicazione. Il trend in aumento della navigazione mobile impone, inoltre, di evolversi tecnologicamente creando siti web responsivi, cioè facilmente consultabili da dispositivi mobili.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, il web premia mercatini di Natale e Capodanno in piazza

RiminiToday è in caricamento