menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Rimini Fiera: la riabilitazione, focus centrale di RiminiWellness

RiminiWellness, la grande kermesse internazionale di fitness, benessere e sport, a Rimini Fiera dal 9 al 12 maggio, si conferma ancora una volta importante momento di confronto e approfondimento per i professionisti della medicina sportiva e riabilitativa

RiminiWellness, la grande kermesse internazionale di fitness, benessere e sport, a Rimini Fiera dal 9 al 12 maggio, si conferma ancora una volta importante momento di confronto e approfondimento per i professionisti della medicina sportiva e riabilitativa. Anche quest’anno la sezione WPRO proporrà numerosi appuntamenti di portata nazionale, in cui professionisti della riabilitazione (medici,  fisioterapisti, massaggiatori, etc.) e tecnici del movimento (laureati in scienze motorie, allenatori, etc.) si confronteranno su alcune tematiche relative al mondo della riabilitazione.

Torna così a RiminiWellness RIABILItec, sezione professionale dedicata alle Scienze e alle Tecnologie per la Riabilitazione e la Rieducazione motoria, giunta alla quinta edizione. L’appuntamento, unico nel settore in Italia, riunisce le più importanti aziende del settore, che espongono i loro prodotti e le ultime novità del mondo fisioterapico e della riabilitazione. A RIABILItec, dimostrazioni di tecniche di massaggio, bendaggio, valutazione posturale.

Nell’area Riabilitec protagonista quest’anno EdiAcademy, partner ufficiale di RiminiWellness per la sezione, che propone, nelle giornate di venerdì 10 e sabato 11 maggio, due importanti congressi. Il primo è dedicato a “Podologia dello sport, dalla medicina al wellness”, il secondo è incentrato su “Core stability training”, un sistema di allenamento dei muscoli addominali, il “core” appunto, mediante l’applicazione pratica di esercizi al tappeto, con e senza attrezzi, al fine di rafforzare l’apparato muscolare e ripristinare un miglior allineamento posturale. A seguire, sia sabato sia domenica, workshop dedicati alle due tematiche con rilascio di crediti ECM.

Inoltre, tra gli appuntamenti scientifici, da non dimenticare i Convegni della salute curati da Davide Carli, che, nella giornata di sabato 11 maggio a partire dalle ore 15, focalizzeranno l’attenzione sulle problematiche legate alla traumatologia della spalla, del polso e dei tessuti cartilaginei negli sportivi, prestando particolare riguardo ai possibili interventi riabilitativi, soprattutto per quanto attiene l’aspetto della prevenzione. In tale occasione interverranno numerosi professionisti del settore, tra i quali il Dott. Giuseppe Porcellini, chirurgo della spalla che operò Valentino Rossi nel 2010 e Andrea Dovizioso nel 2012; Davide Carli, preparatore atletico ed ex campione mondiale di discipline marziali ; il Dott. Riccardo Lucchetti, medico specialista nella chirurgia della spalla, del polso e della mano; il Dott. Gianfranco Beltrami, specialista in Medicina dello Sport, cardiologia e fisiokinesiterapia riabilitativa. In occasione del convegno, inoltre, verrà presentato in anteprima il volume “PREPARAZIONE ATLETICA E RIABILITAZIONE - fondamenti del movimento umano, scienza  e traumatologia dello sport, principi di trattamento riabilitativo”, curato da Davide Carli e Silvia Di Giacomo.

Ampio spazio verrà dedicato quest’anno a Chinesport, azienda leader nel comparto fisioterapico e nella strumentazione riabilitativa, che presenterà in occasione di RiminiWellness il metodo riabilitativo Neurac, di origine norvegese, che consiste in un approccio attivo al trattamento riabilitativo e all’esercizio fisico, attraverso un sistema di funi, fasce e corde, rigide od elastiche, denominato Redcord, che consente di eseguire esercizi di sospensione in grado di migliorare l’interazione muscolare e favorire il recupero della funzione muscolo-scheletrica compromessa.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento